Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 23 Maggio: CALDO in ritirata verso sud, più nubi e qualche PIOGGIA al Centro Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 22 Maggio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
E' già tempo di cambiare dopo il caldo estivo che ha interessato la nostra Penisola in questi ultimi due-tre giorni. Una forte perturbazione atlantica infatti porterà intensi temporali in gran parte del Centro Nord, ove caleranno le temperature, con la calura africana che rimarrà confinata solo all'estremo Meridione.
Nord: il tempo peggiorerà in maniera sensibile per l'arrivo della forte perturbazione tanto menzionata negli ultimi giorni. Violenti temporali investiranno principalmente il settore alpino centrale ed occidentale, ma si estenderanno anche alle aree di pianura dell'estremo Nord Est.
Nel corso della giornata, mentre in gran parte delle zone pianeggianti giungeranno delle ampie schiarite, l'instabilità più accentuata riguarderà soprattutto la catena alpina, ove sono attesi rovesci rovesci a carattere temporalesco e possibili, furiose grandinate.
Centro: fin dal mattino peggiora in maniera intensa su Toscana, Umbria e Lazio, regioni ove giungeranno forti temporali direttamente dal Tirreno. Altrove prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso, pur se con tempo in generale secco.
Con il passare delle ore la fenomenologia precipitativa diverrà via via sempre meno intensa e si estenderà a praticamente l'intero territorio, fin sulle coste adriatiche. Piogge che si presenteranno per lo più di debole-moderata entità, risultando più forti e a carattere temporalesco soprattutto sul Lazio.
Sud e Isole: inizio di giornata bello quasi ovunque, con forti temporali che interesseranno ancora la Sardegna, prima di spostarsi verso il medio Tirreno.
Sul resto delle regioni, dopo una mattinata in generale soleggiata, seguirà un pomeriggio in cui le nubi aumenteranno praticamente ovunque, risultando a tratti compatte e rendendo il cielo per lo più nuvoloso o parzialmente nuvoloso.
Qui qualche isolato acquazzone sparso giungerà solo tra la tarda serata e la successiva mattinata.
Temperature: in calo al Centro Nord, stazionarie per quanto riguarda l'estremo Sud, ove proseguirà a far caldo e si toccheranno, diffusamente, i +30/+31°C. Altrove massime per lo più comprese tra +22/+25°C.
Venti: soffieranno dai quadranti meridionali quasi ovunque, variabili solo all'estremo Sud.
Mari: in generale poco mossi quasi tutti i bacini.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.