Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 21 Maggio: BELLO quasi ovunque, qualche nuvola in più all'estremo Nord Ovest

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 21 Maggio: BELLO quasi ovunque, qualche nuvola in più all'estremo Nord Ovest

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Bel mercoledì di sole sulla quasi totalità dell'Italia.

previsioni 21 maggioIl rinforzo dell'alta pressione sub-tropicale sarà garanzia di condizioni di cielo in generale sereno su gran parte dell'Italia centro-meridionale e al Nord Est, con solo della residua variabilità sparsa, con annessi blandi acquazzoni diffusi, tra Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta.

Nord: rispetto al resto della Penisola, sarà proprio l'estremo Settentrione a risentire in maniera parziale della presenza della saccatura nord-atlatica sull'Europa occidentale.

Proprio gli umidi venti meridionali saranno infatti i diretti responsabili della marcata variabilità che interesserà soprattutto il Nord-Ovest e l'arco alpino centrale durante le ore pomeridiane soprattutto, addirittura con la possibilità di qualche breve ed isolato acquazzone nelle aree montuose più occidentali.

In serata tuttavia tutto si risolverà grazie al ritorno di ampie schiarite

Centro: avrà inizio un periodo caratterizzato dalla presenza dell'alta pressione sub-tropicale nord-africana che garantirà tre-quattro giornate di cieli sereni e di clima prettamente estivo.

Si inizierà da mercoledì, quando su tutto il territorio splenderà un bellissimo sole e le temperature, durante il pomeriggio, cresceranno sensibilmente, fino a lambire i +30°C tra Toscana e Lazio.

Da segnalare solo, al pomeriggio, la formazione di qualche addensamento nuvoloso in più lungo la dorsale appenninica, che si esaurirà in maniera estremamente rapida entro la serata.

Sud e Isole: stesso discorso fatto per le regioni centrali. L'alta pressione, in progressivo rinforzo, garantirà su tutto il settore condizioni di cielo in generale sereno, con il solo disturbo rappresentato da qualche cumulo sparso, poco consistente, in formazione a ridosso dei principali comprensori montuosi.

Temperature: in aumento quasi ovunque, più marcato sulle regioni centro-meridionali e nelle Isole, ove si sfioreranno in svariate località i +30°C. Altrove massime in generale comprese tra +23/+26°C.

Venti: soffieranno quasi ovunque dai quadranti sud-orientali, moderati a tratti forti sui settori di Ponente, deboli a tratti variabili da nord sul versante Adriatico e nell'area jonica.

Mari: in generale mossi o molto mossi i bacini occidentali, calmo lo Ionio e tutto l'Adriatico.

previsioni 21 maggio

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam