ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 4 Maggio: MIGLIORA al Nord e Toscana, ancora instabilità sul resto d'Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 4 Maggio: MIGLIORA al Nord e Toscana, ancora instabilità sul resto d'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Bel tempo domani al Nord, ancora piogge al Centro-Sud.

previsioni 4 maggioL'ulteriore indebolimento del vortice depressionario attualmente in azione sul Mediterraneo centrale, favorirà un deciso miglioramento del tempo soprattutto all'estremo Settentrione, mentre il Centro-Sud dovrà ancora sopportare qualche possibile rovescio e/o temporale.

Nord Italia: l'ulteriore allontanamento verso i Balcani del sistema ciclonico giunto nelle ultime ore, favorirà un ulteriore, deciso miglioramento in gran parte del territorio.

La giornata di domenica trascorrerà pertanto all'insegna della stabilità atmosferica, con solo il disturbo di qualche residuo addensamento nuvoloso pomeridiano sui monti emiliani e liguri.

Le temperature tenderanno ad aumentare, ma si presenteranno tutto sommato contenute in gran parte delle principali località. I valori in generale, durante il giorno, oscilleranno infatti tra +18/+22°C, con clima un pò più fresco ad Aosta e Bolzano (con +14°C).

Centro Italia: l'influenza della circolazione depressionaria oceanica farà ancora sentire i suoi effetti soprattutto sul medio versante Adriatico, ove a frequenti annuvolamenti si alterneranno forti rovesci di pioggia, con particolare riferimento alle Marche e all'Abruzzo.

Vista la posizione del minimo saranno proprio le regioni orientali a sentire gli effetti più importanti dell'instabilità, mentre il settore tirrenico vedrà solo un pò di addensamenti nuvolosi ma poche precipitazioni, per lo più relegate (se presenti) al medio-basso Lazio.

Dalla sera migliora quasi ovunque, anche se le schiarite più ampie le ritroveremo soprattutto sulla Toscana e nella parte settentrionale dell'Umbria.

Le temperature si manterranno fresche sul versante Adriatico, mentre aumenteranno leggermente sul resto del territorio, specie in Toscana, ove si potranno toccare i +22/+23°C. Altrove valori massimi oscillanti tra +13/+15°C delle Marche, dell'Abruzzo e del Molise e +18/+21°C di Umbria e Lazio.

Sud e Isole: sarà proprio all'estremo Sud che si concentrerà l'instabilità maggiore; forti rovesci e/o acquazzoni interesseranno a macchia di leopardo la Sicilia, la Calabria, la Puglia e la Basilicata, con i fenomeni che a tratti potranno presentarsi anche di moderata entità.

Non sono esclusi diffusi temporali sparsi anche nel sud della Sardegna, con estensione dei fenomeni fin sulle aree costiere del Caglaritano.

Fenomeni che quasi ovunque si accentueranno soprattutto al pomeriggio, per poi perdere gradualmente consistenza a partire dalle ore serali.

Venti: soffieranno quasi ovunque dai quadranti nord-occidentali, da est solo sull'alto Adriatico. Risulteranno in generale moderati, a tratti forti, sulle regioni del Sud.

Mari: i bacini, come conseguenza dei forti venti, si presenteranno complessivamente mossi o molto mossi.

previsioni 4 maggio

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam