Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 2 Maggio: FORTE peggioramento al Nord, Sardegna e regioni tirreniche

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 2 Maggio: FORTE peggioramento al Nord, Sardegna e regioni tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forte peggioramento domani al Nord e regioni tirreniche.

previsioni 2 maggioL'arrivo di un nuovo impulso instabile piuttosto intenso proveniente dalla Francia, scatenerà una fase di violento maltempo che ancora una volta interesserà prevalentemente il Nord e le regioni centrali del versante tirrenico, ove ci attendiamo intensi temporali, grandinate e possibili trombe d'aria.

Nord Italia: il nuovo sistema instabile in arrivo dalla Francia determinerà, fin dal mattino, un forte peggioramento soprattutto sulle estreme regioni nord-occidentali, con piogge e rovesci anche di forte intensità, a carattere temporalesco in particolar modo tra Piemonte e Liguria.

Con il passare delle ore l'instabilità subirà una brusca accentuazione praticamente in tutto il territorio, con rovesci e temporali anche forti che si presenteranno meno organizzati, seppur presenti, soprattutto sulle Alpi, ove tornerà a nevicare a quote superiori ai 1500 metri.

In serata ultime precipitazioni tra Liguria di Levante ed Emilia, altrove tempo in miglioramento, pur con molte nuvole e una prevalenza di tempo asciutto. Temperature in forte calo al Nord-Ovest, massime che in generale oscilleranno tra +10/+18°C.

Centro Italia: dopo una mattinata nuvolosa quasi ovunque e con qualche episodico acquazzone soprattutto nelle Marche, seguirà un pomeriggio estremamente instabile praticamente ovunque, con forti rovesci e temporali su Toscana, Umbria, Lazio e zone interne di Marche, Abruzzo e Molise.

Fenomeni che a tratti potranno risultare anche di violenta entità, accompagnati da furiose raffiche di vento e da episodiche grandinate. In queste zone pioverà poi per gran parte della giornata, almeno fino alla notte, quando gradualmente la fenomenologia precipitativa abbandonerà il versante tirrenico per concentrarsi prevalentemente sul comparto Adriatico.

Temperature in calo quasi ovunque, più marcato sul settore occidentale. Le massime oscilleranno in generale tra +16/+21°C, con clima un pò più mite soprattutto lungo le coste marchigiane e abruzzesi.

Sud e Isole: la giornata inzierà tranquilla quasi ovunque, con primi acquazzoni anche di moderata entità soprattutto sulla parte centro-settentrionale della Sardegna.

Al pomeriggio nubi in sensibile aumento ovunque, con brevi acquazzoni in special modo sulla Puglia centro-settentrionale. Continuerà a pioverà in maniera ora moderata, ora forte anche in Sardegna, con sporadici fenomeni diffusi anche in Campania.

Peggiora forte nella notte proprio in Campania, per l'arrivo di forti temporali dal mare. Temperature stazionarie, farà un pò caldo in Puglia ove si registreranno localmente i +23/+24°C. Altrove massime in generale comprese tra +14/+20°C.

Venti: soffieranno quasi ovunque dai quadranti occidentali o sud-occidentali, fino a moderati intorno alla Sardegna e sull'alto versante tirrenico.

Mari: i mari risulteranno di conseguenza presentarsi poco mossi o mossi.

previsioni 2 maggio

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam