Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 28 Aprile: tempo INSTABILE quasi ovunque, temporali forti specie al Centro
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 27 Aprile 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Persisterà una circolazione fortemente instabile su gran parte del Mediterraneo centro orientale, con piogge e temporali che investiranno soprattutto le regioni centrali e parte del Sud, mentre forti piogge non risparmieranno neppure gran parte dell'estremo Settentrione.
Nord Italia: sarà una giornata fortemente instabile a causa della persistenza di una circolazione depressionaria che ingloberà praticamente l'intero Stivale.
Pioverà intensamente soprattutto tra Lombardia, Emilia e Veneto, ma qualche fenomeno interesserà anche l'alto Piemonte e la Valle D'Aosta, con nevicate sulle Alpi al di sopra dei 1400 metri.
In serata forti temporali tra Valle D'Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia, con nevicate copiose sui rilievi alpini a quote superiori ai 1400 metri. Altrove fenomenologia in attenuazione, ma prevalenza ci cielo pressoché nuvoloso quasi ovunque.
Temperature in leggero aumento al Nord Ovest, stazionarie altrove. Le massime si attesteranno ovunque tra +12/+20°C.
Centro Italia: giornata fortemente instabile su gran parte del territorio. Se al mattino ritroveremo molte nubi ma poche precipitazioni, al pomeriggio i fenomeni subiranno una brusca accentuazione e assumeranno carattere temporalesco su Toscana, Lazio, Abruzzo e Molise.
Fenomeni che soprattutto sul medio Tirreno riusciranno ad estendersi fin sulle aree costiere, specie del medio-basso Lazio. Entro la serata ultimi acquazzoni sparsi specialmente nelle aree interne, altrove parziale miglioramento e schiarite maggiormente presenti tra le nubi.
Temperature stazionarie, in leggero aumento solo sul medio Adriatico. I valori diurni si attesteranno ovunque tra +15/+19°C.
Sud Italia e Isole: tempo marcatamente instabile soprattutto tra Campania e Calabria tirrenica, con piogge e rovesci sparsi che si accentueranno bruscamente soprattutto al pomeriggio.
Sempre durante le ore pomeridiane qualche acquazzone non risparmierà neppure la Basilicata e la Puglia centro settentrionale, risultando tuttavia di debole-moderata entità.
Andrà meglio solo su Sardegna e Sicilia, con qualche nuvola ma con pochissime precipitazioni.
Venti: soffieranno intensi dai quadranti occidentali o nord occidentali in Sardegna, sul basso Tirreno e sull0 Ionio, mentre si disporranno da est, deboli, sul versante Adriatico.
Mari: vista la sostenuta ventilazione risulteranno ovunque molto mossi o localmente agitati, ad eccezione del Mar Ligure e del Mar Adriatico centrale.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.