Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 27 Aprile: forte MALTEMPO al Centro-Nord, temporali intensi e NEVE sulle Alpi
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 26 Aprile 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Una nuova, forte perturbazione proveniente dall'Atlantico raggiungerà il Mediterraneo centrale e darà luogo ad una fase di intenso maltempo che investirà soprattutto le regioni centrali e settentrionali, ove son previste forti piogge, diffusi temporali e persino il ritorno della neve lungo la catena alpina.
Nord Italia: la forte perturbazione in arrivo dal vicino Atlantico determinerà una fase di violento maltempo che investirà dapprima l'estremo Nord-Ovest e che riguarderà poi gran parte del territorio.
Fin dal mattino pioverà ovunque e non mancheranno forti temporali soprattutto tra Valle D'Aosta, Piemonte e Lombardia, con ritorno di copiose nevicate lungo la catena alpina, oltre 1400 metri.
Piogge che poi, entro il pomeriggio, si estenderanno anche al Nord-Est, risultando per lo più di moderata-forte entità. Tra la tarda serata e la notte fenomenologia in progressiva attenuazione al Nord-Ovest, ancora piogge, rovesci e temporali sul resto del territorio.
Temperature in calo sulle regioni nord-occidentali, stazionarie o in leggero abbassamento anche altrove. Le massime si attesteranno in generale tra +12/+20°C. Farà freddo sulle Alpi.
Centro Italia: l'arrivo del nuovo sistema perturbato si farà sentire in maniera evidente e sensibile soprattutto sulle regioni occidentali, esposte direttamente alle correnti umide oceaniche.
Pioverà tra la mattinata e il primo pomeriggio su Toscana, Umbria e Lazio, ove si manifesteranno diffusi rovesci a carattere temporalesco, anche forti. Andrà inizialmente meglio sul medio versante Adriatico, ma con acquazzoni alternati a schiarite in arrivo durante le ore pomeridiane.
In queste aree l'instabilità persisterà poi almeno fino a sera, ma con la fenomenologia precipitativa che andrà via via scemando con il passare delle ore. Temperature in calo quasi ovunque, più avvertibile sulle regioni tirreniche. Le massime oscilleranno ovunque tra +15/+21°C.
Sud e Isole: situazione nel complesso tranquilla durante la mattinata, con qualche disturbo nuvoloso in più soprattutto in Sardegna (con qualche pioggia sparsa) e in Campania.
Al pomeriggio si accentua l'instabilità, con rovesci e/o acquazzoni su Calabria tirrenica e Campania. Andrà meglio altrove, seppur gradualmente tenderà ad accentuarsi la variabilità.
Tra la sera e la notte peggiora quasi ovunque, con piogge sparse e qualche temporale. Andrà meglio sulla Sardegna, ove invece il tempo tenderà lentamente a migliorare.
Venti: soffieranno quasi ovunque dai quadranti occidentali, forti o molto forti soprattutto in Sardegna e sui mari di Ponente.
Mari: vista la sostenuta ventilazione ci attendiamo mari in generale molto mossi o localmente agitati.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.