Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 27 Aprile: forte MALTEMPO al Centro-Nord, temporali intensi e NEVE sulle Alpi

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 27 Aprile: forte MALTEMPO al Centro-Nord, temporali intensi e NEVE sulle Alpi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni 27 Aprile: forte maltempo al Centro-Nord, neve sulle Alpi.

previsioni 27 aprileUna nuova, forte perturbazione proveniente dall'Atlantico raggiungerà il Mediterraneo centrale e darà luogo ad una fase di intenso maltempo che investirà soprattutto le regioni centrali e settentrionali, ove son previste forti piogge, diffusi temporali e persino il ritorno della neve lungo la catena alpina.

Nord Italia: la forte perturbazione in arrivo dal vicino Atlantico determinerà una fase di violento maltempo che investirà dapprima l'estremo Nord-Ovest e che riguarderà poi gran parte del territorio.

Fin dal mattino pioverà ovunque e non mancheranno forti temporali soprattutto tra Valle D'Aosta, Piemonte e Lombardia, con ritorno di copiose nevicate lungo la catena alpina, oltre 1400 metri.

Piogge che poi, entro il pomeriggio, si estenderanno anche al Nord-Est, risultando per lo più di moderata-forte entità. Tra la tarda serata e la notte fenomenologia in progressiva attenuazione al Nord-Ovest, ancora piogge, rovesci e temporali sul resto del territorio.

Temperature in calo sulle regioni nord-occidentali, stazionarie o in leggero abbassamento anche altrove. Le massime si attesteranno in generale tra +12/+20°C. Farà freddo sulle Alpi.

Centro Italia: l'arrivo del nuovo sistema perturbato si farà sentire in maniera evidente e sensibile soprattutto sulle regioni occidentali, esposte direttamente alle correnti umide oceaniche.

Pioverà tra la mattinata e il primo pomeriggio su Toscana, Umbria e Lazio, ove si manifesteranno diffusi rovesci a carattere temporalesco, anche forti. Andrà inizialmente meglio sul medio versante Adriatico, ma con acquazzoni alternati a schiarite in arrivo durante le ore pomeridiane.

In queste aree l'instabilità persisterà poi almeno fino a sera, ma con la fenomenologia precipitativa che andrà via via scemando con il passare delle ore. Temperature in calo quasi ovunque, più avvertibile sulle regioni tirreniche. Le massime oscilleranno ovunque tra +15/+21°C.

Sud e Isole: situazione nel complesso tranquilla durante la mattinata, con qualche disturbo nuvoloso in più soprattutto in Sardegna (con qualche pioggia sparsa) e in Campania.

Al pomeriggio si accentua l'instabilità, con rovesci e/o acquazzoni su Calabria tirrenica e Campania. Andrà meglio altrove, seppur gradualmente tenderà ad accentuarsi la variabilità.

Tra la sera e la notte peggiora quasi ovunque, con piogge sparse e qualche temporale. Andrà meglio sulla Sardegna, ove invece il tempo tenderà lentamente a migliorare.

Venti: soffieranno quasi ovunque dai quadranti occidentali, forti o molto forti soprattutto in Sardegna e sui mari di Ponente.

Mari: vista la sostenuta ventilazione ci attendiamo mari in generale molto mossi o localmente agitati.

previsioni 27 aprile

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam