ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 19 Aprile: piogge e temporali al Nord e regioni tirreniche. Migliora al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 19 Aprile: piogge e temporali al Nord e regioni tirreniche. Migliora al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni 19 Aprile: piogge e temporali al Nord e regioni tirreniche. Migliora al Sud.

Previsioni 19 aprileUna forte perturbazione atlantica attraverserà le nostre regioni centro settentrionali, portando piogge, rovesci, temporali e il ritorno della neve sulle Alpi. Tempo in miglioramento per quanto concerne il Sud, con le temperature che torneranno gradualmente ad aumentare, quasi ovunque.

Nord Italia: termina la tregua al bel tempo. Una nuova, forte perturbazione proveniente dall'Atlantico determinerà un severo peggioramento del tempo che fin dal mattino coinvolgerà soprattutto l'estremo Nord Ovest, con forti piogge, temporali e qualche grandinata tra Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna.

Qualche pioggia interesserà anche il Trentino Alto Adige e l'alto Veneto, ma in generale quasi tutto l'estremo Nord-Est verrà risparmiato dalle precipitazioni più intense. Entro la serata la situazione tenderà gradualmente, ma lentamente a migliorare, con ultime piogge diffuse tra Piemonte e Valle D'Aosta.

Le temperature si manterranno stazionarie su Veneto e Friuli, mentre si abbasseranno nei valori massimi sulle restanti regioni. I valori diurni oscilleranno ovunque tra +12/+21°C. Minime in aumento complice la presenza di maggior nuvolosità.

Centro Italia: saranno soprattutto le regioni del versante tirrenico a risentire del cambio circolatorio determinato dall'arrivo del nuovo sistema perturbato oceanico.

Fin dal mattino pioverà su Toscana, Umbria e Lazio, anche in maniera moderata, con il tempo che risulterà più asciutto per quanto concerne il versante Adriatico.

Sulle regioni occidentali l'instabilità persisterà almeno fino alla serata, interessando marginalmente anche le Marche e le aree interne di Abruzzo e Molise. Con il passare delle ore, nonostante la presenza di diffusi annuvolamenti, le precipitazioni subiranno una decisa attenuazione.

Temperature in calo sulle regioni occidentali, in generale comprese tra +14/+16°C. In aumento rispetto agli ultimi giorni su Marche, Abruzzo e Molise, ove l'attenuazione delle correnti settentrionali permetterà alle massime di sfiorare, a tratti, i +20°C. Minime in crescita sensibile ovunque.

Sud e Isole: iniziali condizioni di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso quasi ovunque, per venti che tenderanno a disporsi in maniera progressiva dai quadranti occidentali.

Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio peggiora in Campania per l'arrivo di rovesci e temporali collegati alla perturbazione che penalizzerà in maniera diretta soprattutto il Centro-Nord. Qualche acquazzone in tal senso non risparmierà neppure la Sardegna.

Temperature in aumento e massime di nuovo più vicine ai +17/+18°C quasi ovunque. Farà ancora freddo in mattinata su Puglia, Basilicata e zone interne della Calabria.

Venti: si disporranno ovunque dai quadranti occidentali o sud-occidentali, soffiando in generale tra il moderato e il forte, specie sul settore tirrenico.

Mari: in generale mossi o molto mossi quasi tutti i bacini.

Previsioni 19 aprile

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam