Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 16 Aprile: rovesci al Sud e adriatiche, NEVE sui 1000 metri. Freddo ovunque

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 16 Aprile: rovesci al Sud e adriatiche, NEVE sui 1000 metri. Freddo ovunque

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni 16 Aprile: rovesci al Sud e adriatiche, neve sui 1000 metri. Freddo ovunque.

Previsioni 16 aprileLe regioni centro meridionali dell'Italia sperimenteranno una fase di spiccata instabilità collegata al nucleo d'aria fredda precedentemente giunto dall'Est Europa. Piogge, rovesci, temporali e persino neve saranno quindi i protagonisti dello scenario per le prossime 12-24 ore.

Nord Italia: il vortice freddo proveniente dai Balcani concentrerà la propria azione soprattutto sull'Italia centro meridionale, lasciando il Nord sotto ampie e diffuse schiarite.

Dominerà infatti il sole praticamente ovunque, se si fa eccezione per qualche addensamento nuvoloso sparso, durante il pomeriggio, all'estremo Nord-Est.

Le temperature tenderanno ad abbassarsi e l'aria si presenterà maggiormente più invernale. Farà freddo al mattino, quando i termometri si spingeranno diffusamente fin sui +2/+3°C, mentre le massime non supereranno in nessuna località i +15/+17°C.

Centro Italia: le correnti orientali, che soffieranno ancora in maniera moderata, addenseranno nubi a tratti compatte soprattutto sulle regioni del versante Adriatico, ove fin dal mattino e per tutta la giornata ci attendiamo rovesci e/o acquazzoni sparsi accompagnati persino da qualche grandinata.

L'entità del calo termico sarà tale da permettere il ritorno della neve, sull'Appennino, a quote intorno ali 800-1000 metri, con fenomeni di graupel o neve tonda alle medio-alte quote collinari.

La barriera appenninica fungerà invece da protezione efficace, dalle precipitazioni, per quanto concerne il lato tirrenico, che si vedrà la presenza di nubi sparse spesso anche compatte, ma verrà risparmiato dai fenomeni precipitativi.

Farà freddo e le temperature si abbasseranno sensibilmente, specie al mattino e nelle ore serali. Si partirà da minime fino a +3/+5°C nelle aree pianeggianti e vallive, e si giungerà a massime che in quasi nessuna localitù supereranno i +15/+16°C.

Sud e Isole: giornata nel complesso tranquilla sulle Isole, a parte qualche addensamento nuvoloso sparso in formazione, nelle ore pomeridiane, in prossimità dei rilievi montuosi.

Altrove prevarrà una marcata instabilità, con piogge e rovesci che principalmente si concentreranno tra il Molise, la Basilicata, la Puglia centro settentrionale, la Campania interna e la Calabria settentrionale. In queste zone la neve cadrà sui rilievi al di sopra dei 1000 metri.

Temperature in brusco calo, le massime infatti oscilleranno ovunque tra +11/+17°C. Farà notevolmente più freddo, causa venti da est e precipitazioni, sul lato Adriatico e nelle zone montuose.

Venti: soffieranno dai quadranti settentrionali ovunque, risultando forti o molto forti al Centro-Sud, specie lato Adriatico.

Mari: in virtù della ventilazione sostenuta i mari risulteranno presentarsi molto mossi o agitati, specie quelli orientali e lo Ionio. Moto ondoso più attenuato per quanto concerne il versante tirrenico.

Previsioni 16 aprile

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam