Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Prossimi giorni: molto mite al Centro-Nord, ma poi giungerà aria più fresca da est

Previsioni & Previsioni grafiche

Prossimi giorni: molto mite al Centro-Nord, ma poi giungerà aria più fresca da est

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Prossimi giorni: molto mite al Centro-Nord, ma poi giungerà aria più fresca da est.

Prossimi giorni caldo ma aria da estMentre le regioni meridionali e la Sicilia faranno anche oggi i conti con una circolazione depressionaria piuttosto marcata che incentiverà diffusa, ma spesso violenta instabilità, al Centro-Nord e Sardegna il tempo è già notevolmente migliorato, come ci confermano anche le immagini satellitari del primo mattino.

Oggi qualche temporale anche di forte intensità, si concentrerà in prevalenza tra le regioni ioniche e la Sicilia centro-orientale, accompagnato da qualche grandinata e da temperature che nel complesso proseguiranno a mantenersi gradevoli, per venti de est a rotazione ciclonica.

Nord e regioni centrali a godere invece di una fase maggiormente ed ampiamente soleggiata, dominata da una rimonta graduale dell'alta pressione e influenzata, oltre dal sole, anche da un progressivo aumento delle temperature, che oggi specie al Nord supereranno a tratti i +23/+24°C.

Ad inizio settimana la struttura anticiclonica subirà un ulteriore, netto approfondimento e determinerà una fase meteo-climatica decisamente primaverile in tutto il Settentrione, la Sardegna e le regioni centrali del versante tirrenico, ove la colonnina di mercurio potrebbe a tratti superare i +25/+26°C.

Miglioramento che coinvolgerà parzialmente anche l'estremo Meridione, pur se in un contesto climatico assai più gradevole per l'insistenza di fresche correnti orientali. L'apice della "calura", al Centro-Nord, si registrerà nella giornata di martedì, quando molte località supereranno i +25/+26°C, mentre da mercoledì avrà invece inizio un nuovo abbassamento termico indotto dall'intrusione di aria più fresca orientale che si impadronirà dell'Est Europa.

In questa fase osserveremo anche un deciso incremento dell'instabilità nelle aree appenniniche, ma di questo torneremo a parlarne. Quel che è certo, al momento, è che nei prossimi giorni tornerà nuovamente la Primavera.

Prossimi giorni caldo ma aria da est

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam