Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Prossimi giorni: piogge e temporali, prima di un deciso miglioramento da lunedì

Previsioni & Previsioni grafiche

Prossimi giorni: piogge e temporali, prima di un deciso miglioramento da lunedì

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Prossimi giorni: piogge e temporali, prima di un deciso miglioramento da lunedì.

Meteo prossimi giorniUna vasta e piuttosto intensa perturbazione proveniente dal vicino Atlantico è ormai in procinto di portare le prime, forti piogge soprattutto sulla Sardegna, entro la serata, in estensione graduale verso il Centro Sud e la Sicilia entro la giornata di domani, con il tempo destinato così a subire un brusco e deciso peggioramento.

Nella giornata di domani, venerdì, le piogge a tratti anche di forte intensità, bersaglieranno praticamente tutta l'Italia centrale e meridionale, coinvolgendo soprattutto il settore tirrenico ove son previsti violenti temporali. Qualche pioggia anche al Nord, nella fattispecie su Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, mentre altrove il tempo si manterrà tutto sommato più tranquillo.

Sabato vortice instabile centrato sull'Italia, pur se in lento spostamento verso i Balcani. Ne scaturirà che la situazione meteorologica proseguirà a mantenersi estremamente instabile, con frequenti acquazzoni e temporali soprattutto al Centro e al Sud, più probabili sulla fascia adriatica e sul basso Tirreno. Un pò di nubi anche al Nord, ove non escludiamo qua e la la formazione di diffuse celle temporalesche. Temperature in generale fresche, diffusamente al di sotto della norma.

Domenica la situazione inzierà via via a migliorare, in maniera graduale, ad iniziare dal Nord, dalla Sardegna e dalle regioni del versante tirrenico, ove grazie ad un aumento della pressione atmosferico, il cielo tornerà a liberarsi dalle nubi. Nubi che invece proseguiranno ad interessare il resto dell'Italia, principalmente il Sud, la Sicilia e il medio-basso Adriatico, ove non si escludono rovesci e acquazzoni localmente a carattere temporalesco.

Italia divisa in due anche da un punto di vista termico, perchè se al Centro-Nord e Sardegna la colonnina di mercurio tornerà a varcare e diffusamente a superare la soglia dei +20°C, al Meridione il clima si manterrà ancora in generale fresco, ventoso, con i valori termici in generale inferiori ai +16/+17°C.

Ad inizio settimana, tra lunedì e mercoledì, migliora ovunque ed il clima tornerà a presentarsi nuovamente più primaverile, con solo qualche disturbo instabile che localmente potrebbe ancora coinvolgere le aree montuose dell'estremo Sud Italia.

Meteo prossimi giorni

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam