Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche METEO WEEK-END: in arrivo FREDDO, PIOGGIA e NEVE

Previsioni & Previsioni grafiche

METEO WEEK-END: in arrivo FREDDO, PIOGGIA e NEVE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In arrivo un week-end dalle caratteristiche invernali.

Sabato mattinaLa nostra Penisola si appresta a vivere un week-end piuttosto perturbato, con l'arrivo di pioggia, neve e freddo che renderanno il fine settimana invernale a tutti gli effetti. Allora vediamo cosa potrebbe accadere a partire dalla giornata di venerdì.

 Nella giornata di venerdì 28 Febbraio, una nuova perturbazione si preparerà ad impattare sulla nostra Penisola. In particolare dalle ore centrali della giornata, ad essere maggiormente coinvolte saranno le regioni del Centro-Nord Italia, in particolare le aree della Liguria e dell'alta Toscana ove potrebbero verificarsi fenomeni a tratti anche molto intensi. Qualche pioggia è attesa anche sulle restanti regioni del Nord Italia e sul Lazio e la Campania. Grazie all'entrata di un nocciolo di aria più fredda in quota, la neve potrà cadere sulle Alpi a quote inferiori ai 700 metri di altezza, mentre a quote superiori agli 800/1000 metri al Centro Italia. Migliore si manterrà il tempo al Sud, eccetto qualche piovasco dovuto alla giornata di giovedì sulle estreme regioni meridionali.

Sabato ore 7

Per quanto riguarda la giornata di sabato 1 Marzo 2014, la perturbazione giungerà al Centro-Sud Italia, con maggiore coinvolgimento delle tirreniche e forti piogge attese su Lazio e Campania. Piogge forti anche al nord est, in particolare su Friuli Venezia Giulia e Veneto, con la neve che potrebbe spingersi in occasione dei rovesci più forti fino alle quote collinari. Tornerà la neve anche sull'Appennino a quote comprese tra gli 800 e i 1000 metri di altezza.

Dalla serata la perturbazione andrà ad esaurirsi, anche se continuerà a portare rovesci sparsi sulle tirreniche. Qualche pioggia in giornata è attesa anche sulla Sardegna.

Domenica 2 Marzo, nel corso della mattinata ci attendiamo delle condizioni meteorologiche parzialmente instabili, ma senza che vi siano dei fenomeni particolarmente intensi. Dal pomeriggio, la situazione potrebbe cambiare, in quanto sono attese delle precipitazioni specie al Centro-Sud Italia, che vedranno coinvolte maggiormente ancora le tirreniche.Le piogge risulteranno intense anche sulle due Isole maggiori specialmente dalla serata.

Domenica sera

Specialmente nella notte tra domenica e lunedì è attesa la neve sull'Appennino oltre i 1000 metri di altezza, ove potrebbe risultare anche abbondante.

 Emanuele Valeri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam