Previsioni & Previsioni grafiche
Sardegna: Piogge e acquazzoni in arrivo entro la serata. Dettagli e PREVISIONI
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 08 Febbraio 2014
- Scritto da Luca Pintus
La circolazione atmosferica ancora nettamente dominata dall'atlantico e un susseguirsi di affondi verso il mediterraneo continuerà a guastare le condizioni del tempo sul nostro Paese.
La porta del mediterraneo rimane ancora ben spalancata alle perturbazioni di origine atlantica. Un ennesimo affondo è giunto sulla nostra penisola e sta arrecando piogge e nevicate in montagna a partire dal nord-ovest del Paese.
Il minimo di bassa pressione posizionato a ovest delle coste Liguri si sposterà da ovest verso levante con un approfondimento fino a 999hpa nella mattinata di domani quando sarà posizionato nel nord-est, tra l'Emilia Romagna e il Veneto.
Le precipitazioni più abbondanti si verificheranno tra la Liguria e la Toscana nel pomeriggio e nella nottata di oggi. Le piogge colpiranno anche le regione centrali e appunto, la Sardegna dalla serata odierna. Accumuli pluviometrici che in quest'ultima saranno comunque moderati e ben distribuiti nell'arco delle ore. Come si evince dai WRF Nell'isola gli accumuli più significativi si registreranno ancora una volta nel versante occidentale ma anche in quello centrale, ben esposti a questo tipo di circolazioni, andrà meglio nel versante orientale che ancora una volta risulterà maggiormente sottovento.
I venti che in queste ore soffiano anche con forte intensità nell'isola, in serata continueranno a soffiare anche in modo intenso sopratutto nel versante nord-occidentale, dove i mari risulteranno agitati. Andrà meglio nella giornata di domani, ma una nuova e più intensa perturbazione atlantica e già in procinto a colpire l'Italia e anche la Sardegna a partire dalla nottata di Lunedì, per maggiori dettagli sul peggioramento della prossima settimana vi rimandiamo a prossimi aggiornamenti.
Andiamo ora a vedere le mappe delle precipitazioni previste e le immagini dal Sat (LIVE) nel dettaglio:
Evidente il peggioramento ormai giunto al nord, colpirà la Sardegna nelle prossime ore:
Minimo di bassa pressione previsto da UKMO in approfondimento fino a 999hpa in spostamento verso est arrecherà piogge anche al centro nella serata/nottata:
WRF nel dettaglio, precipitazioni previste 12/H:
Luca Pintus
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.