Previsioni & Previsioni grafiche
Il tempo per Venerdì 02 Marzo in Italia. Ancora bel tempo quasi ovunque. Clima mite. La previsione in grafica
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 01 Marzo 2012
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il consolidamento anticiclonico sul comparto centro-occidentale del Mediterraneo sta favorendo condizioni di tempo decisamente stabile e soleggiato in tutta l'Italia. I massimi di pressione restano confinati tra Francia, Germania e regioni centro-settentrionali italiche e questo facilita l'affermazione della stabilità. Il clima si mantiene mite e le temperature spsso raggiungono e addirittura superano i +20/+22°C. Per assistere ad un cambiamento della situazione meteorologica dovremmo attendere il fine settimana, quando il campo di alta pressione verrà progressivamente eroso dall'arrivo, da ovest, di una modesta perturbazione atlantica che tra domenica e lunedì porterà piogge sparse, rovesci e qualche temporale su buona parte dell'Italia. Allo stesso tempo le temperature si abbasseranno e il clima si addolcirà gradualmente. Poi, dalla prossima settimana, farà di nuovo un pò freddo quasi dappertutto.
Ma intanto torniamo ad occuparci della situazione meteorologica attuale. Lo abbiamo detto, l'alta pressione si sta rinforzando ulteriormente e proseguirà a garantire bel tempo e clima primaverile su tutto il nostro Paese. I valori termici si mantengono più contenuti solo all'estremo meridione e in Sicilia, ove proseguono a farsi sentire gli effetti della circolazione fredda in allontamento ulteriore verso l'area balcanica più orientale.
La giornata di domani, come rappresentato anche nella grafica sottostante, si presenterà complessivamente soleggiata su tutto il nostro Paese, disturbata solo dal passaggio innocuo di isolate stratificazioni sparse sulle regioni settentrionali. Al mattino nubi residue solcheranno i cieli del Salento e della Calabria tirrenica, mentre tra il pomeriggio e la serata qualche annuvolamento sparso farà la propria comparsa anche tra Liguria e Toscana. Anche in questo caso non si prevedono comunque guasti significativi del tempo.
Il clima si manterrà mite ovunque e le temperature massime non subiranno particolari variazioni rispetto a oggi. I valori si attesteranno infatti tra +16/+22°C, con punte fino a +23/+24°C nelle zone interne del Centro e sulle regioni di Nord-Ovest. I venti ruoteranno dai quadranti occidentali quasi ovunque, risultando generalmente deboli. Ruoteranno con il passare delle ore da sud sull'alto Tirreno e sui mari circostanti la Sardegna settentrionale.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.