Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni per DOMENICA 12 gennaio: più nubi al Centro-Sud, PIOVASCHI in Sardegna, nebbie al Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 11 Gennaio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un blando sistema instabile risalirà dal nord Africa verso le regioni centro-meridionali della nostra Penisola, portando una maggior nuvolosità e qualche debole precipitazione. Di contro al Nord giungeranno delle ampie schiarite, pur con la persistenza di fitte nebbie nelle aree di pianura.
Nord Italia: tempo in miglioramento. Fin dalla mattinata, rispetto agli ultimi giorni, le schiarite si presenteranno decisamente più ampie e frequenti, in grado insomma di spadroneggiare sugli annuvolamenti alti e stratificati che hanno dominato nel corso delle ultime 24-48 ore.
Fate solo attenzione alla persistenza di densi e spesso compatti banchi di nebbia nelle aree di pianura tra Piemonte, Lombardia ed Emilia centro-occidentale, in grado inoltre di poter persistere anche durante le ore centrali della giornata, mantenendo così il clima più freddo rispetto alle restanti aree.
Centro Italia: giornata in prevalenza caratterizzata da un cielo tutto sommato nuvoloso o parzialmente nuvoloso in gran parte del settore, pur senza precipitazioni associate. Situazione che si manterrà invariata almeno fino alle ore serali, quando poi gradualmente inizieranno a giungere delle ampie schiarite sui versanti occidentali, con la nuvolosità che persisterà a tratti anche compatta soprattutto sulle aree orientali.
Sud Italia e Isole: cielo grigio, clima umido e qualche precipitazione. Ecco gli ingredienti per questa domenica sulle estreme regioni meridionali e nelle Isole. Tutto a causa del succitato sistema instabile in risalita dal nord Africa, che specialmente sulla Sardegna darà persino luogo a qualche diffusa precipitazione sparsa, in special modo sui settori centro-meridionali dell'Isola. Entro la notte qualche piovasco si estenderà anche tra Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata.
Temperature: previste in leggero calo all'estremo Settentrione, in generale stazionarie altrove, con aumento dei valori minimi soprattutto all'estremo Sud e nelle Isole.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.