Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche PREVISIONI: dopo l'anticiclone torna il maltempo. Qualche pioggia martedì su quasi tutta L'ITALIA

Previsioni & Previsioni grafiche

PREVISIONI: dopo l'anticiclone torna il maltempo. Qualche pioggia martedì su quasi tutta L'ITALIA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Egemonia anticiclonica interrotta martedì dal passaggio di una modesta perturbazione.

14 genn preAlcuni si staranno sicuramente facendo scoraggiare da questa prolungata latitanza dell'inverno dall'area euro-mediterranea. In tal senso qualcosa potrebbe accadere solo intorno alla metà del mese, ma più che un raffreddamento sull'Est europeo, non ci attendiamo nessun'altro tipo di sconvolgimento.

Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punto di vista) anche il mese di Gennaio sfilerà via senza lasciare particolari scossoni, fatta eccezione per qualche improbabile sorpresina intorno agli ultimi giorni mensili. Molti si stanno arrendendo al non inverno, altri si aggrappano invece alla speranza di Febbraio, storicamente il mese di più freddo dell'intero arco stagionale.

Ma il cambiamento, se cambiamento sarà, avverrà solo nelle prossime settimane, non certo nel breve periodo. Dalla stratosfera iniziano ad emergere particolari interessanti, in primis la rotazione dell''asse del VPS, ma anche i disturbi operati dai continui upper warming soprattutto in sede siberiana (valuteremo più in avanti per il tutto evolverà poi in un MMW).

Ma qui stiamo parlando di proiezioni, ciò che ci interessa maggiormente in questo momento è il tempo che farà nei prossimi giorni. Or bene, si è detto più volte di un cambiamento in arrivo nella 13 genn preprossima settimana; tutto confermato, in toto. A partire da martedì un moderato guasto meteorologico si registrerà tra il Nord e le regioni centrali tirreniche, in estensione poi anche al Sud, alle Adriatiche e alle due Isole maggiori, entro mercoledì.

Il peggioramento non si presenterà tuttavia particolarmente intenso ed organizzato e porterà per lo più piogge moderate a partire dal Nord-Ovest e in successivo spostamento verso il settore tirrenico. Il Sud intanto, lunedì, verrà lambito da un sistema depressionario in risalita dal nord-Africa, che porterà però solo deboli piogge soprattutto tra la Sicilia, la Calabria e la Puglia meridionale.

Le temperature in questo contesto tenderanno ad abbassarsi e la neve tornerà a fare la propria comparsa sia sulle Alpi, sia sull'Appennino, fino a quote alte o medio-alte. Ma il freddo vero continuerà a latitare e al momento, da questo punto di vista, non ci attendiamo particolari novità.

    14 genn pre 15 genn pre

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam