Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche PREVISIONI: tornano la pioggia e la NEVE da mercoledì, ma il GRANDE FREDDO è lontano

Previsioni & Previsioni grafiche

PREVISIONI: tornano la pioggia e la NEVE da mercoledì, ma il GRANDE FREDDO è lontano

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tornano pioggia e neve nel corso della prossima settimana. Ancora assente il grande freddo.

oreevi toirna lka og 1Su gran parte dell'Europa meridionale è tornato ad intensificarsi un campo di alta pressione che ha riportato condizioni meteorologiche tutto sommato tranquille anche sulla nostra Penisola, eccezion fatta per la presenza di nebbie e nubi basse tra le zone di pianura e quelle costiere.

D'altra parte non poteva essere altrimenti; la rimonta anticiclonica è stata in primis esaltata da un affondo ciclonico piuttosto incisivo in pieno oceano Atlantico, che ha richiamato aria più mite da sud-est in risalita verso il comparto Mediterraneo, quindi anche l'Italia.

A risentirne sono state soprattutto le temperature, che al Centro-Sud sono aumentate in maniera sensibile, specie nei valori massimi. In Sicilia, pensate, nei prossimi giorni si potranno persino sfiorare i +20°C nel corso del fine settimana.

Ma gradualmente, a partire dai prossimi giorni, la struttura stabilizzante tenderà ad indebolirsi e ad oreevi toirna lka ogapprofittarne saranno dei blandi spifferi umidi oceanici che specie al Centro-Nord, tra sabato e domenica, daranno luogo ad una certa variabilità sparsa, senza piogge associate. Nulla di particolarmente eclatante, sia chiaro, quanto meno piccoli cenni di cambiamento.

A partire dalla prossima settimana, in particolar modo da mercoledì, la situazione dovrebbe mutare in maniera assai più radicale e questo a causa di una nuova, sensibile accentuazione delle correnti perturbate nord-atlantiche che torneranno a spingere con prepotenza fin sul cuore del Mediterraneo, riportando piogge sparse un pò ovunque e nevicate su Alpi e Appennino fino a quote medio-alte.

Il tutto mentre sull'Europa settentrionale ed orientale prenderà via via corpo un brusco raffreddamento climatico legato all'azione di una saccatura polare in moto retrogrado verso ovest/sud-ovest, che dapprima dilagherà sulla Scandinavia e che poi si spingerà tra la Russia e i restanti Paesi dell'Europa centro-orientale.

C'è da dire comunque che il grande freddo, allo stato attuale delle cose, si manterrà ancora piuttosto lontano dalla nostra Penisola e non escludiamo che solo il Nord possa in parte risentire del brusco raffreddamento che si compirà sul nord-est europeo. Quanto meno però dalla seconda metà della prossima settimana le temperature torneranno ad abbassarsi in gran parte dello Stivale.

oreevi toirna lka og 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam