Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Quale tendenza meteo per le festività natalizie in LOMBARDIA?

Previsioni & Previsioni grafiche

Quale tendenza meteo per le festività natalizie in LOMBARDIA?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Lombardia con il maltempo sotto l'albero?


1472323 10202946474132364 1791693145 nEcco cosa aspettarci per le festività sulla Lombardia con particolare attenzione a Milano. Sarà davvero maltempo come si prospetta da più di qualche giorno? Scopriamolo assieme in questo articolo.

Di Simone Vannucci

Vi state chiedendo che tempo farà sulla Lombardia e sul capoluogo durante le festività Natalizie? Bene, ecco la tendenza per i prossimi giorni! Per il pomeriggio di oggi 24 dicembre si prevede l'arrivo di una perturbazione nord-Atlantica, la quale porterà un peggioramento inizialmente sulle zone occidentali della regione, in special modo sulla Brianza, il Pavese, il Milanese e il Varesotto. Spazi soleggiati sulle alte vallate Alpine specie al mattino. Possibilità di piogge molto deboli e intermittenti su Cremonese e Mantovano.

Entro sera generale intensificazione dei fenomeni. Nevicate inizialmente oltre i 1200-1300 metri, con temperature minime stazionarie e massime in lieve calo, ventilazione debole orientale in pianura.

Successivamente per il giorno di Natale la Lombardia si troverà alle prese con il maltempo e ci saranno precipitazioni diffuse, in prevalenza moderate o localmente forti,in particolar modo sulle Alte Pianure e tra Comasco, Valtellina, Brianza e Bergamasca. Nevicate oltre gli 800-1000 metri ma anche più in basso, infatti durante le precipitazione più intense potrebbero assumere carattere di nevicate in virtù del rovesciamento di aria fredda nei bassi strati, con temperature stazionarie o in lievissimo aumento sulla pianura orientale.

Per la giornata di Santo Stefano si avrà al mattino una persistenza del maltempo ma in via di attenuazione specie nell' Ovest della Lombardia. Le prime zone ad essere raggiunte dalle schiarite pomeridiane saranno le aree del Varesotto, Milanese, Pavese e Lodigiano.

Successivamente il miglioramento delle condizioni meteo condizionerà il tempo di tutta la regione nella giornata del 27 dicembre e il sole tornerà a fare capolino tra le nubi residue. Per quello che riguarda il capoluogo Lombardo, come detto in precedenza, sia per il 24 che per il 25, si avranno giornate piovose specialmente nel giorno di Natale ove si prevedono le precipitazioni più intense, localmente anche a carattere temporalesco. Per la giornata di Santo Stefano invece si avrà un certo miglioramento più netto nel pomeriggio. Le temperature saranno abbastanza alte, ma i forti venti porteranno una lieve sensazione di freddo, a causa anche dell'elevata umidità dell'aria.

Nel complesso le massime risulteranno tra i 5°C e i 7°C. Le minime risulteranno appena più basse. La ventilazione si presenterà orientale per gran parte delle festività ma risulterà debole al più moderata per Natale.

1472323 10202946474132364 1791693145 nSimone Vannucci

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam