Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per MERCOLEDI 25 Dicembre: forte maltempo al Nord con abbondanti nevicate sulle Alpi, Natale più mite e variabile al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per MERCOLEDI 25 Dicembre: forte maltempo al Nord con abbondanti nevicate sulle Alpi, Natale più mite e variabile al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Natale sotto forti piogge e nevicate sulle regioni settentrionali e sul Tirreno, variabilità al Sud e Adriatico con clima mite

previsionimercoledi25122013

Ben ritrovati ai cari lettori di Meteoportaleitalia e tanti auguri di buon Natale. Sulla nostra penisola è in azione un profondo vortice depressionario posizionato sul medio-alto mar Tirreno, che richiama aria molto umida ed instabile da sud sud-ovest specie verso le regioni settentrionali e occidentali. Questi venti umidi meridionali impattando contro i contrafforti alpini e dei rilievi liguri, determineranno precipitazioni abbondanti con accumuli in varie zone al di sopra dei 100 mm e nevicate copiose sulle Alpi con oltre un metro di neve fresca in 24 ore al di sopra dei 1000-1300 metri. Massima attenzione quindi ai corsi d’acqua e ai territori collinari della Liguria, prealpi lombarde e Friuli a rischio di dissesto idrogeologico.

Ecco quindi cosa ci attende per la giornata di mercoledì 25 dicembre.

Nord: cielo coperto su tutte le zone con piogge diffuse che assumeranno forte intensità sulla Liguria, prealpi piemontesi, lombarde e dal pomeriggio anche sul Friuli e basso Veneto. Neve abbondante sui rilievi alpini.

Centro: cielo nuvoloso o coperto sulla Toscana e a seguire anche sul Lazio con piogge e rovesci via via diffusi che potranno assumere anche carattere di forte intensità sulla Versilia, Grossetano e dalla serata anche sulle coste laziali. Parzialmente o irregolarmente nuvoloso sulle altre zone con nubi in aumento sui settori appenninici di Umbria e Marche con qualche pioggia in serata.

Sud e Isole: variabile sulle regioni meridionali, con maggiori annuvolamenti sulla Calabria e Sicilia centro-occidentale. Nubi più compatte sulla Sardegna con piogge e rovesci sparsi in intensificazione nel corso della giornata.

Temperature: in lieve calo sui rilievi alpini, in aumento anche sensibile al Sud e sul versante Adriatico

Venti e Mari: moderati o forti meridionali con mari mossi o molto mossi; agitato il Mar Ligure e i mari attorno alla Sardegna.

previsionimercoledi25122013

Francesco Cangiotti mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam