Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Alta pressione e nebbia protagonisti indiscussi?

Previsioni & Previsioni grafiche

Alta pressione e nebbia protagonisti indiscussi?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Alta pressione e nebbia protagonisti indiscussi?

Venezia nebbia 8feb2Nei prossimi giorni non cambierà molto lo scenario italiano, alta pressione, nebbie e smog sugli scudi.

Cari amici di MPI come potete leggere dal titolo non ci saranno grandi cambiamenti nei prossimi giorni, purtroppo saremo ancora sotto il dominio dell'alta pressione delle Azzorre che porterà suo malgrado alla formazione di nebbie e nubi basse su diverse regioni d'Italia.

Presumibilmente il nord italia dovrà fare i conti per lo più con nebbie, smog e inversioni termiche considerevoli; è molto probabile che la colonnina di mercurio nelle zone ove insisterà maggiormente il tappeto nebbioso non superi i 2-3°C anche in pieno giorno.

Durante le notti si avrà tanto freddoumidità elevata ed estese gelate che arrecheranno disagi ai lavoratori del mattino. Prestare attenzione all'asfalto che potrebbe in alcune zone rendere la guida pericolosa là dove si sarà depositato ghiaccio durante la notte.

Le nebbie saranno più probabili in Lombardia tra pavese e lodigiano e anche tra mantovano e cremonese. In Emilia-Romagna specie tra parmense e piacentino, sparse sul basso veneto ed anche in città come Padova, Rovigo e fin sulla laguna veneta. Livelli di smog elevati nei grandi centri urbani.

Al centro saranno le nubi basse a dominare la scena specie sui litorali, mentre nelle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio si avranno foschie e qualche banco di nebbia. Le temperature anche qua saranno basse ma durante le ore pomeridiane i termometri potranno salire agevolmente dato che nella maggior parte dei casi le nebbie si dissolveranno per poi ripresentarsi in serata al calare del sole.

Al sud invece la situazione appare più tranquilla, si avranno solo nubi sparse e basse tra Sicilia e Calabria per il resto clima abbastanza gradevole per il periodo e sole che avrà la meglio per gran parte della giornata.

Per concludere vi posso dire che al momento non ci sono grosse novità, un cambio di circolazione forse è probabile attorno al Natale ma comunque non sono previste ondate di gelo sul nostro paese.
Buona serata carissimi lettori.

gfs-0-24

Simone Vannucci

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam