ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Sabato 25 e Domenica 26 febbraio. Rapido peggioramento al Centro-Sud. La previsione in grafica

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Sabato 25 e Domenica 26 febbraio. Rapido peggioramento al Centro-Sud. La previsione in grafica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sabato 25 febbraio previsioni italiaL'attuale configurazione sinottica vede una vasta area anticiclonica estendersi dall'Europa occidentale fin verso l'area mediterranea, ove le condizioni meteorologiche sono decisamente migliorate. Anche il maltempo che ha imperversato all'estremo Sud nei giorni scorsi ha perso consistenza ed anche in queste aree splende attualmente un gradevole sole. Prevalenza di bel tempo anche nella giornata di domani, sabato, anche se sulle regioni centro-meridionali, a partire dal pomeriggio, si assisterà ad un rapido aumento di nuvolosità stratificata che in parte riuscirà a rendere il cielo coperto. La domenica sarà caratterizzata dal rapido passaggio di un fronte freddo nord-atlantico che punterà con decisione verso l'Europa orientale ma che in parte riuscirà a lambire anche il nostro Paese. Ne scaturirà dunque una momentaneo peggioramento, con venti in rinforzo e temperature in calo.

La giornata di domani, sabato, sarà caratterizzata da prevalenza di cielo sereno in gran parte della nostra Penisola, in particolar modo al mattino, ove qualche isolato annuvolamento si limiterà ad interessare la Liguria e le coste toscane. Nel corso delle ore la nuvolosità andrà rapidamente aumentando sulle regioni centro-meridionali, ma in particolare si tratterà di innocue, seppur spesso compatte, stratificazioni. Qualche annuvolamento un pò più consistente interesserà l'arco alpino centro-orientale, ove non sono tuttavia previste precipitazioni.

Clima mite, con le temperature massime che si attesteranno ovunque tra +14/+19°C. Farà ancora un pò freddo al primo mattino e nelle ore notturne, per via della marcata inversione termica.

sabato 25 mattino 2  sabato 25 pomeriggio 2 sabato 25 sera notte 2

Domenica, infine, il tempo peggiorerà sulle nostre regioni centro-meridionali, perchè lambite da un nucleo di aria fredda diretto verso l'Europa orientale. Al mattino nuvolosità in aumento soprattutto sul settore Adriatico e all'estremo meridione, ma i primi rovesci giungeranno solo nel corso del pomeriggio, ad iniziare da Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Entro la sera piogge in estensione a tutto il Sud e al nord della Sicilia, mentre cesseranno sul medio Adriatico. Sul resto del Paese prevarrà il bel tempo ed il cielo, nel complesso si manterrà sereno.

Temperature in calo al Sud e sul versante orientale peninsulare, stazionarie sul resto del territorio. I valori massimi si manterranno generalmente compresi tra +12/+17°C e i venti si andranno gradualmente intensificando da est con il passare delle ore.

domenica 26 mattino  domenica 26 pomeriggio domenica 26 sera notte

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam