Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Martedì 21 e Mercoledì 22 Febbraio in Italia. Instabilità verso il Sud. La previsione in grafica

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Martedì 21 e Mercoledì 22 Febbraio in Italia. Instabilità verso il Sud. La previsione in grafica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tempo martedì 21 febbraio italia mapp newIl bacino centrale del Mediterraneo è preda di una circolazione instabile che arreca spiccate condizioni di maltempo su gran parte del nostro Pese. In queste ore sta piovendo in gran parte delle regioni centro-settentrionali, con la neve che viene segnalata in alcune aree pianeggianti dell'estremo settentrione. Nei prossimi giorni, come abbiamo visto, le piogge e i rovesci si trasferiranno verso l'estremo meridione e subiranno un ulteriore intensificazione, specialmente tra la Calabria e la Sicilia, ove si manifesteranno, tra mercoledì e giovedì, dei veri e propri nubifragi. Altrove l'alta pressione sarà garanzia di tempo stabile, soleggiato e di un clima nettamente più gradevole, con le temperature massime che quasi ovunque supereranno i +15/+16°C. Entro domenica si toccheranno i +20°C quasi ovunque.

Ma senza dilungarci troppo nella previsione i prossimi giorni, occupiamoci più nel dettaglio che tempo farà per quel che concerne la giornata di domani. Ebbene, lo abbiamo detto; sulle regioni centro-settentrionali il tempo volgerà verso un progressivo miglioramento, tant'è che il cielo si presenterà generalmente sereno, con solo delle innocue velature passeggere sul settore alpino. Il maltempo si concentrerà in prevalenza sulle estreme regioni meridionali, in Sicilia e nel sud della Sardegna, nonchè sul versante Adriatico centro-meridionale. In queste aree si manifesteranno delle piogge e qualche isolato rovescio sparso. In nottata forti temporali in arrivo tra la Sicilia orientale e la Calabria ionica.

Temperature stazionarie al Centro-Sud, in aumento al Nord. I valori si attesteranno tra +7/+13°C. I venti soffieranno tesi da est/nord-est quasi ovunque.

martedì 21 febbraio mattina italia  martedì 21 febbraio pomeriggio italia martedì 21 febbraio sera notte italia

Diamo infine uno sguardo al tempo che farà mercoledì 22 febbraio; sarà una giornata caratterizzata da una prevalenza di cielo sereno al Nord e sulle regioni centrali, con solo dei residui annuvolamenti mattutini sul medio Adriatico. Instabilità attiva soprattutto all'estremo Sud e in Sicilia, con piogge sparse e qualche locale temporale. Fenomeni abbondanti, a carattere di nubifragio, su est Sicilia e Calabria tirrenica. Si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione. In quste aree inoltre i fenomeni permarranno almeno fino alla nottata e si estenderanno, nettamente più indeboliti, anche al sud della Sardegna.

Temperature senza grandi variazioni al Centro-Sud, in ulteriore, lieve aumento al Nord e sulle regioni centrali, ove si sfioreranno i +14/+15°C.

mercoledì 22 febbraio mattino  mercoledì 22 febbraio pomeriggio mercoledì 22 febbraio sera notte

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam