ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per MARTEDI 29 Ottobre: Italia divisa in due, piogge e fresco al Nord, sole e molto mite al Centro-Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per MARTEDI 29 Ottobre: Italia divisa in due, piogge e fresco al Nord, sole e molto mite al Centro-Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Clima via via più autunnale in arrivo al nord, ancora molto mite al centro-sud.

previsionimartedi29102013Ben ritrovati ai cari lettori di Meteoportaleitalia, la settimana è iniziata ancora una volta con la nostra penisola divisa in due; al nord correnti umide e via via più fresche atlantiche stanno determinando e determineranno anche nelle prossime ore tempo a tratti perturbato con valori termici in generale diminuzione.

Al centro-sud invece la persistenza dell’anticiclone sub-tropicale favorisce ancora tempo stabile con valori termici ben al di sopra della media.

Ecco quindi cosa ci attende per la giornata di martedi 29 ottobre.

Nord: cielo da irregolarmente a molto nuvoloso sulla Liguria, Piemonte, Lombardia e sul nord-est con piogge sparse via via diffuse nel corso della giornata che tenderanno a concentrarsi sulle aree alpine e prealpine della Lombardia e Trentino. Moderata variabilità invece sull’Emilia Romagna con schiarite maggiori sui settori meridionali, mentre qualche rovescio si potrà verificare sul parmense e regiano. Durante la serata/notte l’afflusso di aria via via più fredda determinerà un generale calo termico sulle regioni alpine con nevicate sulle Alpi lombarde e dell’Alto Adige al di sopra dei 1800-2000 metri.

Centro: cielo poco nuvoloso con ampie zone di sereno sul Lazio, Abruzzo e bassa Toscana, mentre modesti annuvolamenti stratificati saranno presenti sul nord della Toscana, lungo l’appennino Tosco-Romagnolo e sull’ Umbria. Foschie e locali banchi di nebbia nelle ore più fredde della giornata sulle conche interne appenniniche e localmente sul litorale marchigiano.

Sud e Isole: cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle zone, salvo locali velature in transito sulla Sardegna nel corso della giornata.

Temperature: in graduale diminuzione al nord specie sulle Alpi dalla serata; stazionarie al centro-sud con valori oltre la media e punte ancora prossime ai +25 gradi al sud e zone interne del centro.

Venti e Mari: venti moderati di scirocco con rinforzi sul Tirreno centro-meridionale e sull Adriatico specie settore croato; dalla serata venti di maestrale anche sostenuti ad ovest della Sardegna. Mari mossi i bacini occidentali e alto Adriatico, poco mossi o mossi gli altri mari.

previsionimartedi29102013

Francesco Cangiotti mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam