Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per MERCOLEDI 23 ottobre: nuovo maltempo sulle regioni settentrionali, molto mite al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per MERCOLEDI 23 ottobre: nuovo maltempo sulle regioni settentrionali, molto mite al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nuovo peggioramento in arrivo sulle regioni settentrionali con piogge localmente anche forti.

previsionimercoledi23102103Continua l’afflusso di aria mite ma anche umida da sud-ovest che interessa ormai da diversi giorni la nostra penisola, favorendo tempo più stabile e molto mite al centro-sud e maltempo sulle regioni settentrionali e Toscana.

Nella giornata odierna il transito di un nuovo impulso perturbato determinerà piogge e locali temporali anche di forte intensità specie su Liguria, Piemonte orientale e Lombardia in diffusione nel corso della serata a gran parte del nord e Toscana.

Ecco quindi in dettaglio cosa ci attende per la giornata di mercoledì 23 ottobre.

Nord: cielo nuvoloso o coperto su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria con piogge diffuse a tratti anche intense specie sul ponente ligure, sull’alta Lombardia e zona Laghi nelle ore pomeridiane. Inizialmente parzialmente nuvoloso sul resto del nord con schiarite più ampie sul Friuli e coste venete, tendenza però a peggioramento con piogge diffuse su tutte le rimanenti regioni settentrionali, nel corso della serata/notte.

Centro: cielo irregolarmente nuvoloso sulla Toscana specie sul settore centro-settentrionale dove dal tardo pomeriggio si potranno verificare piogge sparse e locali temporali in nottata con intensità moderata. Nubi sparse più compatte sull’ Umbria e appennino alternate ad ampie zone di sereno specie sui settori costieri di Marche, Abruzzo e Molise, mentre sul Lazio nuvolosità parziale di tipo alto-stratificata in incremento nel corso della serata. Nella notte e prime ore di giovedì peggiora il tempo sulle Marche e Umbria con possibili rovesci e temporali.

Sud e Isole: condizioni di tempo più stabile e soleggiato con velature in transito sulla Sicilia e Calabria tirrenica. Nubi in aumento nel corso della giornata sulla Sardegna dove in serata si potranno verificare deboli piogge sparse, specie sul nord dell’isola.

Temperature: in lieve calo sulle regioni nord-occidentali dove i valori massimi in pianura si attesteranno attorno ai +18/+19 gradi. Stazionarie o in lieve aumento al centro-sud specie sulle isole e versante Adriatico dove nelle aree pianeggianti si potranno raggiungere localmente anche i +25/+26 gradi.

Venti e Mari: scirocco moderato in rinforzo su tutto il tirreno centro-settentrionale, Mar di Sardegna e Mar Ligure. Venti deboli o localmente moderati dai quadranti meridionali sugli altri mari, mentre in appennino soffieranno tese correnti di libeccio con modesto effetto favonico lungo il versante Adriatico. Mar Tirreno e Mar Ligure mosso o molto mosso , poco mossi o localmente mossi gli altri mari, con moto ondoso in aumento sul medio-basso Adriatico, specie versante croato.

previsionimercoledi23102103

Francesco Cangiotti

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam