Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo SETTIMANA: ancora piogge, FRESCO E temporali soprattutto al Nord, Sud Italia ai MARGINI

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo SETTIMANA: ancora piogge, FRESCO E temporali soprattutto al Nord, Sud Italia ai MARGINI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Meteo settimana: ancora maltempo soprattutto al Nord, estremo Meridione ai margini.

23 ottobre meteo settimanaSi aprirà una settimana fortemente caratterizzata dalla variabilità atmosferica un pò in tutto il nostro Paese, in particolar modo per quanto concerne l'estremo Settentrione, ove almeno fino alla giornata di giovedì continueranno ad afflurie umide ed instabili correnti oceaniche.

L'anticiclone sub-tropicale, dal canto suo, risulterà protagonista dello scenario meteorologico anche nei prossimi giorni, seppur occupando una figura di "comparsa" esclusivamente concentrata sulle estreme regioni meridionali dell'Italia, ove invece proseguirà la fase di bel tempo.

Intanto tra oggi e la giornata di domani, lunedì, al Nord e sulla Toscana transiterà la quinta perturbazione del mese di Ottobre che porterà piogge e forti temporali in particolar modo tra levante ligure, Versilia, Emilia e Friuli Venezia Giulia, aree ove si prevedono accumuli localmente anche superiori ai 130-150 mm (attenzione ai possibili disagi).

Il resto dell'Italia non subirà direttamente gli effetti di questo attacco perturbato, anche se gli umidi venti da sud-est che si stanno progressivamente rafforzando, genereranno un graduale aumento delle nubi a partire dai settori occidentali, nonchè anche un aumento costante sia delle temperature massime sia, ovviamente, di quelle minime.

21 ottobre meteo settimana

Martedì parziale miglioramento del tempo anche sulle estreme regioni settentrionali, anche se persisterà qualche pioggia isolata soprattutto all'estremo Nord-Ovest. Altrove molte nubi renderanno il cielo a tratti nuvoloso o parzialmente nuvoloso, ma con tempo in generale secco.

Più nubi, ma di natura medio-alta, anche al Centro-Sud e nelle Isole, anche qui comunque senza il rischio precipitazioni. A prevalere comunque saranno soprattutto le schiarite. Clima mite, valori termici superiori alle medie climatiche soprattutto all'estremo Meridione.

22 ottobre meteo zsettimana

Mercoledì nuovo, brusco ed intenso peggioramento sulle estreme regioni del Nord, a causa del passaggio di un fronte d'aria fredda collegato ad una perturbazione che transiterà al di là della catena alpina. Forti temporali dalla Valle D'Aosta si estenderanno in direzione del Piemonte, della Lombardia e poi verso l'estremo Nord-Est, spingendosi parzialmente fin sull'alta Toscana e nel nord delle Marche. Bello al Sud e in Sicilia

23 ottobre meteo settimana

Giovedì attenuazione dei fenomeni precipitativi al Nord, anche se persisterà qualche sporadico rovescio pomeridiano tra Veneto e Romagna. Più nubi, ma con scarso rischio piogge, anche al Centro-Sud e sulle Isole, ove comunque il tempo si manterrà nel complesso variabile.

24 ottobre meteo settimana

Venerdì, sabato e domenica tre giornate caratterizzate ancora dalla presenza dell'anticiclone sub-tropicale che garantirà condizioni di tempo stabile praticamente ovunque. Non escludiamo comunque qualche pioggia all'estremo Sud e sulle regioni settentrionali, causa la presenza di blande infiltrazioni d'aria umida in quota.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam