Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per lunedì 21 Ottobre: bel tempo al Sud, maltempo localmente INTENSO in Toscana

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per lunedì 21 Ottobre: bel tempo al Sud, maltempo localmente INTENSO in Toscana

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forte maltempo su parte del Nord e alta Toscana, previsti violenti temporali.

Previsioni Lunedì 21 Ottobre numBuona domenica cari amici di MeteoportaleItalia. Anche stamane una buona parte della Penisola si è risvegliata con un sole deciso che promette un'altra giornata molto mite. Il tempo va via via peggiorando spostandosi verso nord, dove la copertura anticiclonica si fa più debole.

Vediamo ora che tempo attenderci per domani, Lunedì 21 Ottobre, quando un debole calo di geopotenziali al centronord potrebbe consentire una fase di maltempo anche marcato sulla Toscana.

Nord: il flusso umido e instabile che corre sul bordo superiore occidentale della cupola anticiclonica porterà impulsi perturbati in grado di arrecare rovesci e piogge sparse, pur in un conteso che non vede la presenza di cali termici. Particolarmente esposta ai flussi perturbati per la conformazione morfologica sarà la Liguria di Levante, dove i rovesci, anche a carattere temporalesco, potranno essere più intensi. Rovesci sparsi intermittenti anche in Pianura Padana e sul finire della giornata le piogge insisteranno in particolare in Veneto e Friuli.

CentroSulla Toscana, la regione che appare più esposta al flusso umido e instabile, si potranno generare condizioni di maltempo anche intenso, con temporali localmente molto forti. Difficile localizzare esattamente l'area dei fenomeni più intensi, che potranno essere circoscritti, ma attualmente le zone più a rischio sono Alta e Media Toscana. Qualche rovescio, meno intenso, potrebbe raggiungere anche l'Alto Lazio.  Bello invece sul resto della regione. Sull'area Adriatica il tempo sarà più stabile ovunque.

Sud e Isole: al sud il tempo sarà bello e caldo su tutte le regioni. Le correnti saranno meridionali  in contesto anticiclonico e garantiranno temperature elevate per il periodo. Qualche nube più importante potrà copire a tratti i cieli del nord della Sardegna. 

Temperature: prosegue la situazione termica in atto da diversi giorni. Anche nelle aree dove è previsto maltempo gli abassamenti di temperature avverranno durante i fenomeni e in generale oscilleranno al Nord tra +12/+23 al Centro tra +17/+24 e al Sud tra +24/+26

 Previsioni Lunedì 21 Ottobre num
 
Marco Iannucci mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam