Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Lunedì 20 Febbraio: Attiva perturbazione sull'Italia, con piogge. La previsione in grafica

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Lunedì 20 Febbraio: Attiva perturbazione sull'Italia, con piogge. La previsione in grafica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo lunedì italia 20 febbraio mapp newIl bacino centrale del Medirerraneo è preda di una circolazione più umida di stampo oceanico che sta attualmente inviando svariati impulsi instabili in direzione della nostra Penisola. Nella giornata di domani, come vedremo, un più organizzato sistema perturbato si approfondirà sui nostri mari e darà vita a spiccate condizioni di maltempo su buona parte del territorio. I fenomeni precipitativi maggiori interesseranno le regioni centrali e settentrionali, con l'aria fredda proveniente da est che permetterà alla neve di imbiancare alcune aree dell'estremo settentrione, localmente fino in pianura. Altrove pioverà e i fiocchi scenderanno a quote superiori ai 1000 metri. Poi, tra martedì e mercoledì, l'instabilità si trasferirà all'estremo Sud e in Sicilia, mentre l'alta pressione proveniente dall'Iberia si estenderà al Centro-Nord, determinando un miglioramento. Poi, entro domenica, splenderà il sole su tutta l'Italia.

Ma andiamo dunque a vedere che tempo farà nella giornata di domani, lunedì 20 febbraio. Lo abbiamo detto, un'attiva perturbazione raggiungerà l'Italia e fin dal mattino renderà il cielo nuvoloso o molto nuvoloso quasi ovunque, in particolar modo sulle regioni centro-settentrionali. Pioverà un pò ovunque, in Toscana., Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, ovest della Sardegna, est della Sicilia e Salento. Laddove non pioverà il cielo risulterà comunque presentarsi variabile. Nevicherà al Nord fino a bassissima quota tra Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. In taluni casi non escludiamo che qualche fiocco possa lambire anche le pianure.

Al pomeriggio pioverà su quasi tutta l'Italia, ad eccezione dell'estremo Nord-Oest (con qualche fenomeno solo sul Piemonte sud-occidentale, nevoso a quote bassissime) e dell'arco alpino, ove addirittura il cielo si presenterà sereno. Al Centro i fenomeni risulteranno presentarsi più attivi, mentre al Sud e sulle Isole si tratterà fondamentalmente di rovesci alternati a momentanee pause.

In serata migliora tra Sardegna centro-meridionale, Sicilia e gran parte del Sud, ad eccezione del Salento ove addirittura potrà manifestarsi qualche temporale. Cessano i fenomeni anche sulle regioni centrali, ad eccezione di Marche e Toscana. Ultime nevicate fin quasi in pianura in Emilia, mentre sul resto del Nord si andrà verso un progressivo miglioramento.

Temperature stazionarie, con le massime che si attesteranno tra +8/+13°C. Farà freddo solo all'estremo Nord, ove si farà fatica a superare i +2/+5°C. Minime in ulteriore aumento ovunque. I venti soffieranno forti da est tra alto Tirreno e alto Adriatico, da sud-ovest sulle restanti aree italiche.

lunedì 20 febb mattino italia  lunedì 20 febb pomeriggio italia lunedì 20 febb sera notte italia

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam