Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: molte nubi quasi ovunque, qualche PIOGGIA al Nord e tirreniche. CALDO al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: molte nubi quasi ovunque, qualche PIOGGIA al Nord e tirreniche. CALDO al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Meteo week-end: molte nubi al Centro-Nord, farà un pò caldo invece all'estremo Sud.

12 ottobre meteo week-endIl tempo sull'Italia sarà influenzato anche nei prossimi giorni dalla presenza di un'ampia goccia fredda in quota che si isolerà, già dalle prossime ore, tra l'Europa centrale e le estreme regioni settentrionali dell'Italia, ove il clima gradualmente diverrà via via sempre più invernale.

Se la spinta della goccia fredda fosse stata più meridionale allora gran parte dell'Italia sarebbe incredibilmente piombata in pieno Inverno, ma invece almeno il Centro-Sud verrà coinvolto solo parzialmente (addirittura al Meridione prenderà corpo un ritorno di fiamma dell'Estate).

Italia quindi termicamente divisa in tre aree peraltro ben definite; freddo al Nord, mite ma con clima autunnale al Centro, caldo quasi estivo per quanto concerne il Sud, ove le temperature massime, tra domenica e sabato, lambiranno agevolmente i +30°C.

Questo perchè la goccia fredda attiverà il richiamo di calde correnti sub-tropicali che si metteranno in moto verso nord-est e attraverseranno l'Italia meridionale, ove comunque non mancherà qualche disturbo nuvoloso per lo più di tipo alto e stratificato (le classiche nubi da avvezione calda).

12 ottobre meteo week-end

Il fine settimana sarà pertanto influenzato da questa particolare disposizione barica, che resterà pressoché invariata almeno fino all'inizio della successiva settimana; la giornata di domani, venerdì, sarà senz'altro la peggiore, perchè pioverà praticamente in tutto il Centro-Sud tra il pomeriggio e la tarda serata, quando forti temporali da ovest tenderanno a traslare verso est/sud-est.

Al Nord, dopo i temporali e le nevicate a bassa quota di oggi, la situazione tenderà invece a migliorare, seppur in contesto comunque ampiamente votato alla variabilità. In mattinata qualche residuo fenomeno persisterà solo in Fiuli, ma rapidamente tutto scivolerà verso est.

Nella giornata di sabato la fenomenologia precipitativa si attenuerà praticamente ovunque, seppur al Nord persisterà qualche pioggia (neve sulle Alpi a quote medio-alte). Resisterà comunque diffusa nuvolosità sparsa, più compatta in special modo sulle regioni centrali. Domenica ancora nubi un pò ovunque, di tipo alto e stratificato soprattutto all'estremo Sud. Qualche acquazzone in giornata bagnerà la Liguria e le Alpi occidentali.

domenica 13 ottobre meteo week

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam