Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per GIOVEDI 10 Ottobre: aria FREDDA in arrivo al Nord, NEVE sulle Alpi dalla sera

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per GIOVEDI 10 Ottobre: aria FREDDA in arrivo al Nord, NEVE sulle Alpi dalla sera

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tempo in peggioramento al Nord a causa dell'arrivo di un nucleo d'aria molto fredda.

10 ottobre meteo MPIUn nucleo d'aria fredda o molto fredda proveniente dal nord Europa si sta muovendo in direzione dell'Europa centrale e nel corso della giornata di domani si addosserà alla barriera alpina, dando luogo a una fase di maltempo estremamente ingente soprattutto al Nord.

Nord Italia: condizioni di cielo in generale nuvoloso o parzialmente nuvoloso ovunque, con qualche pioggia soprattutto tra Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ove nel corso del pomeriggio-sera non sono da escludere isolati temporali.

Da segnalare il ritorno delle neve lungo la catena alpina anche a quote inferiori ai 1000-1200 metri, a causa del crollo termico dovuto all'irruzione d'aria fredda. Qualche acquazzone bagnerà in giornata anche il Piemonte orientale e il levante ligure, ma in queste aree non mancheranno neppure maggiori schiarite.

Centro Italia: fin dal mattino prevarrà un cielo in generale nuvoloso o parzialmente nuvoloso soprattutto tra Toscana, Umbria e Lazio, ove non escludiamo brevi ed isolati piovaschi. Ampi spazi di cielo sereno per quanto concerne invece il medio versante Adriatico.

Nel corso del pomeriggio la fenomenologia tenderà ad intensificarsi soprattutto sul Lazio, ove i rovesci a tratti potranno presentarsi anche di moderata entità. Estrema variabilità altrove, da segnalare possibili piovaschi nelle zone interne di Toscana e Umbria.

Sud Italia e Isole: prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso soprattutto sulla Campania, ma con basso rischio precipitazioni. Bello altrove fin dalle primissime ore della mattinata.

Nubi che aumenteranno progressivamente durante la giornata soprattutto tra Sicilia, Calabria e ancora Campania, aree queste ove giungeranno i primi acquazzoni sparsi (qualche temporale nell'area tra Trapenese e Palermitano). Prevalenza di bel tempo in Sardegna, con qualche isolato acquazzone sparso in arrivo nella parte settentrionale solo in tarda serata.

Temperature: in calo al Nord, in aumento ulteriore di qualche grado all'estremo Sud. Le massime, in generale, oscilleranno ovunque tra +16/+27°C.

10 ottobre meteo MPI

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam