Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Domenica 19 e Lunedì 20 Febbraio: Attiva perturbazione sull'Italia. Le previsioni in grafica

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Domenica 19 e Lunedì 20 Febbraio: Attiva perturbazione sull'Italia. Le previsioni in grafica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

previsioni domenica 19 febbraio italia new mappL'Italia sta vivendo una fase meteorologica caratterizzata dall'avvicinarsi di un sistema perturbato centrato attualmente sull'Europa centro-settentrionale. Tra domani e lunedì si posizionerà sul Mediterraneo centrale e determinerà forte maltempo su gran parte del territorio. L'aria fredda che accompagnerà il sistema si incuneerà sulle regioni del Nord Italia e porterà qualche nevicata in queste aree fin quasi sulle aree pianeggianti. Pioverà inoltre in maniera piuttosto intensa sulle regioni del versante tirrenico, dalla Toscana fin giù alla Calabria, zone queste ove non sarà raro assistere a qualche isolato temporale. Per assistere ad un più deciso miglioramento bisognerà attendere la seconda metà della settimana, quando l'alta pressione da ovest si estenderà all'intero Stivale. E non solo, perchè oltre al sole giungerà anche un clima più mite, che ci farà assaporare un primo antipasto di primavera.

La giornata di domani sarà dunque caratterizzata da una prevalenza di cielo nuvoloso o molto nuvoloso fin dalle prime ore della mattinata. Qualche acquazzone sparso, più o meno consistente, bagnerà la Toscana, l'Umbria occidentale, il Lazio, la Campania e l'ovest della Sardegna, ma i fenomeni non risparmieranno neppure le regioni settentrionali, ove pioverà in maniera sparsa e nevicherà, a partire dalla sera, fino a quote progressivamente più basse. I fiocchi cadranno infatti fino a bassissima quota soprattutto in Emilia, ma i fenomeni, in nottata, si spingeranno fin verso il Piemonte. Sempre in serata qualche temporale si andrà a formare tra il basso Lazio e l'alta Campania.

Temperature stazionarie al Centro-Sud, di nuovo in calo sulle regioni settentrionali. I valori massimi si attesteranno infatti tra +8/+12°C, ma al settentrione si farà fatica a superare i +7/+8°C. I venti ruoteranno da est sull'alto Tirreno e si intensificheranno progressivamente nel corso delle ore.

domenica mattina italia  domenica pomeriggio italia sera notte domenica italia

Lunedì la perturbazione si estenderà a gran parte del Centro-Nord Italia e subirà un ulteriore intensificazione. Le piogge bagneranno gran parte del settore e qualche nevicata interesserà le regioni settentrionali, fin localmente sulle pianure di Emilia e zone interne della Liguria. In giornata i fiocchi si estenderanno anche al basso Piemonte, cadendo fin sul piano, mentre misti a pioggia faranno la loro comparsa anche sulle coste liguri. Rovesci sparsi anche all'estremo Sud, in Sicilia e Sardegna, mentre i fenomeni cesseranno a partire dalla serata sulle regioni centrali.

Temperature stazionarie, in calo al Centro-Nord. Le massime si attesteranno tra +2/+10°C al settentrione e sulle regioni centrali, tra +10/+14°C tra il Sud e le Isole. Venti forti da est/nord-est su medio-alto Adriatico e Tirreno settentrionale, ancora in prevalenza da sud sul resto del Paese.

lunedì mattina italia lunedì pomeriggio italia lunedì sera notte italia

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam