Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo SETTIMANA: tempo instabile fino a mercoledì, poi arriverà il FREDDO?

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo SETTIMANA: tempo instabile fino a mercoledì, poi arriverà il FREDDO?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Meteo SETTIMANA: ancora in azione la goccia fredda sul Mediterraneo centrale.


08 ottobre Meteo settimana 1Persiste l'azione instabile del vortice depressionario in quota che si è ormai isolato sul Mediterraneo centrale, dando luogo ad una fase di marcata instabilità che su gran parte dell'Italia insisterà fino a giovedì. Nel week-end sfuriata invernale?

Lunedì 7 Ottobre:

Al mattino piogge anche di forte intensità interesseranno al Nord la Pianura Padana orientale, in particolare Emilia Romagna e  basso Veneto. Anche le regioni tirreniche saranno interessate da rovesci sparsi, in particolare la Toscana, il Lazio e la Campania costiera. Al sud più colpita la Puglia e in particolare la provincia di Taranto.

Nel pomeriggio anche Piemonte e  Lombardia saranno interessati dalle piogge mentre la goccia fresca continuerà a inviare rovesci dal tirreno anche per le regioni centromeridionali. Qualche temporale anche di forte intensità si svilupperà anche nel sud della Sicilia. Il maltempo proseguirà anche per l’area ionica coinvolgendo Puglia e Basilicata.

07 ottobre Meteo settimana 1

Martedì 8 Ottobre:

Al mattino rovesci anche di forte intensità potrebbero interessare le coste laziali e campane. Il maltempo proseguirà anche nell’area ionica coinvolgendo con rovesci Calabria, Puglia e Sicilia. Tempo migliore al Nord ma con rovesci moderati che continueranno a interessare Emilia Romagna e Toscana.

08 ottobre Meteo settimana 1

Mercoledì 9 Ottobre:

Gli effetti della goccia fresca continueranno a farsi sentire sempre sulle stesse zone ma saranno sempre più attenuati. Deboli rovesci potranno interessare sempre Lazio e Campania. Fenomeni brevi di instabilità potranno colpire anche le regioni del medio Adriatico e l’Emilia Romagna.

09 ottobre Meteo settimana 1

Giovedì 10 Ottobre:

Un rapido affondo di aria artica  coinvolgerà l’Italia da Nord. Nel corso della giornata si rinnoveranno condizioni di instabilità marcata su tutte le regioni centromeridionali tirreniche. Anche al nord l’arrivo dell’aria molto fredda genererà maltempo specie su Trentino Lombardia e Friuli.

Rispetto ai giorni precedenti ci sarà un marcato calo termico, che sarà particolarmente intenso al Nord Italia, regalando un vero e proprio piccolo assaggio d’inverno. Possibilità di neve sulle Alpi a quote piuttosto basse.

10 ottobre Meteo settimana 1

Venerdì 11 Ottobre:

Proseguirà nella prima parte della giornata l’instabilità e il freddo al Nord Italia. Più colpito dalle precipitazioni sarà il Nordest. Al centro ancora rovesci possibili in particolare su Lazio. Al sud tempo in netto miglioramento.

Sabato e Domenica

Sabato il lento allontanamento sulla Francia e il colmamento della goccia artica  porterà a un lento miglioramento sull’Italia, con ripresa termica e ritorno del bel tempo specie al centro e al sud. Verso la  fine della  giornata  di Sabato e inizio di Domenica sussiste un forte grado di incertezza circa un possibile nuovo peggioramento dovuto allo sbilanciamento verso il mediterraneo occidentale del residuo della goccia fredda artica.

Se così dovesse andare bisogna attendersi nuovi rovesci per le tirreniche centromeridionali per afflussi instabili da sudovest.

Marco Iannucci e Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam