Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Venerdì 17 e Sabato 18 Febbraio. Peggiora gradualmente sulle tirreniche. Le previsioni in grafica

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Venerdì 17 e Sabato 18 Febbraio. Peggiora gradualmente sulle tirreniche. Le previsioni in grafica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tempo italia 17 febbraio venerdì nLa circolazione fredda orientale che attualmente sta penalizzando le nostre regioni meridionali è attribuibile alla spinta verso i Balcani di un nucleo d'aria gelida proveniente dall'Europa settentrionale. Il suo movimento sarà tutto sud-orientale, pertanto la nosrra Penisola verrà solo in parte lambita. A risentirne saranno soprattutto le temperature, che si abbasseranno specie di notte e i venti, che soffieranno con moderata, a tratti forte, intensità. Intanto, sul bacino centro-occidentale del Mediterraeno, la circolazione sarà ormai mutata e le correnti si distribuiranno progressivamente dai quadranti occidentali. Già nella giornata di ieri più nubi e qualche piovasco hanno interessato i settori tirrenici centro-settentrionali, mentre nei prossimi giorni vi saranno ulteriori peggioramenti. Oggi e domani saranno quindi due giorni di "attesa", prima che il week-end venga compromesso dalle nubi e dalla pioggia.

Andiamo dunque a vedere innanzitutto il tempo che farà nella giornata di domani, venerdì 17 febbraio, partendo naturalmente dal mattino. Su gran parte dell'Italia il cielo si presenterà generalmente sereno, salvo delle nubi sparse residue sulla Puglia. Annuvolamenti in arrivo anche in Liguria, mentre qualche piovasco inizierà già a bagnare gran parte della Sardegna.

Al pomeriggio le nubi si estenderanno gradualmente verso la Toscana e il basso Piemonte, mentre inizieranno a divenire via via più compatte in Liguria e Sardegna, ivi, in queste ultime, con qualche debole ed isolato piovasco. Sul resto del Paese prevarrà il bel tempo ed il cielo si presenterà complessivamente sereno. Nuvole sparse, residue, sul basso Adriatico.

In serata piogge sparse, di debole intensità, tra Toscana e Liguria, nonchè del sud della Sardegna. Sul resto dell'Isola i fenomeni cesseranno progressivamente, ma il cielo si presenterà per lo più nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Ancora bel tempo altrove, con dei locali acquazzoni sulla Puglia meridionale e delle nuvole che lentamente aumenteranno anche nel Lazio.

Temperature stazionarie, con le massime che si attesteranno ovunque tra +8/+13°C.

mattina 17 febbraio italia pomeriggio 17 febbraio italia sera notte 17 febbraio italia

Vediamo anche il tempo che farà sabato 18 febbraio in Italia. Partiamo dal mattino; prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, con qualche piovaso tra Liguria, Toscana, Lazio e sud dell'Isola. Altrove prevalenza di cielo sereno, con nubi residue, poco consistenti, in Puglia.

Al pomeriggio la situazione non cambierà poi così di netto; al Centro-Nord, tutto, la nuvolosità aumenterà progressivamente, ma qualche piovasco si limiterà a bagnare ancora la Liguria, la Toscana e il Lazio. In Sardegna cessano i fenomeni, ma il cielo proseguirà a mantenersi nuvoloso. Ampie schiarite al Sud (ove comunque non mancherà qualche nuvola di passaggio) e in Sicilia.

In serata bel tempo all'estremo Sud e Sicilia; nubi sul resto del Paese, con piogge sparse, non particolarmente consistenti, tra Liguria, Toscana, Umbria meridionale e Lazio. Schiarite che anche nel sud della Sardegna si faranno via via sempre più ampie.

Temperature senza grandi variazioni di rilievo; le massime si attesteranno ovunque tra +9/+12°C, mentre le minime risulteranno quasi ovunque superiori allo zero.

mattina 18 febbraio italiapomeriggio 18 febbraio italia sera notte 18 febbraio italia

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam