Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Giovedì 16 Febbraio in Italia. Bel tempo quasi ovunque, ultimi acquazzoni sul medio-basso Adriatico

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Giovedì 16 Febbraio in Italia. Bel tempo quasi ovunque, ultimi acquazzoni sul medio-basso Adriatico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tempo giovedì 16 febbraio Italia mappIl tempo è sensibilmente migliorato sull'Italia ed il sole sta iniziando ad affacciarsi in maniera sempre più decisa in gran parte delle nostre regioni. L'ondata di freddo siberiano giunta ad inizio febbraio ha ormai perso sensibilmente consistenza e si è allontanata verso i Balcani. Al Sud l'instabilità è resistita anche ieri, ma già da oggi son giunte delle ampie schiarite. Nei prossimi giorni il bacino centrale del Mediterraneo diverrà preda di una circolazione d'aria decisamente più umida, caratterizzata dalla presenza di una vasta lacuna barica sull'Europa meridionale. Correnti occidentali queste che avranno modo di arrecare maggiori addensamenti entro il fine settimana (come vedremo nei prossimi editoriali) soprattutto al Nord e lungo la fascia tirrenica, anche se i fenomeni precipitativi risulteranno scarsi o addirittura assenti. In compenso però le temperature aumenteranno ed il freddo si farà sentire relativamente solo nelle ore notturne.

Approfondiremo la previsione per i prossimi giorni in un apposito editoriale, ora concentriamoci sul tempo che farà domani in Italia, partendo dal mattino. Al Nord, Sardegna e lungo la fascia tirrenica il cielo si presentarà complessivamente sereno, con solo dei residui ma innocui annuvolamenti sul settore alpino. Resisterà un pò di instabilità solo all'estremo Sud, nel nord della Sicilia e sul medio versante Adriatico, perchè qui agiranno correnti più fredde settentrionali legate ad un nocciolo di aria molto fredda diretto verso i Balcani. Rovesci sparsi, poco consistenti, bagneranno l'Abruzzo, il Molise, la Puglia e la Calabria, con la neve che cadrà sui rilievi appenninici centrali fino a quote molto basse.

Al pomeriggio migliora anche laddove in mattinata prevarranno le piogge, eccetto in Sicilia, sulla parte settentrionale, ove persisterà ancora qualche isolato acquazzone. Altrove cieli generalmente sereni, salvo nubi residue sul basso Adriatico. Temperature massime in ulteriore, lieve aumento un pò ovunque. I valori si attesteranno tra +4/+10°C quasi ovunque, fino a +12°C sulle due Isole maggiori.

In serata prevalenza di bel tempo ovunque, con residue nubi sparse, poco consistenti, tra nord della Sicilia, Calabria jonica e basso Adriaico. Nubi sparse in transito anche nel sud della Sardegna.

Venti tesi da nord sulle regioni meridionali e sul medio-basso versante Adriatico, in rotazione dai quadranti sud-orientali sulle regioni del Centro-Nord.

mattino 16 febbraio newpomeriggio 16 febbraio new sera notte 16 febbraio new

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam