Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: Un pò di instabilità solo tra Sicilia e Sardegna, altrove splenderà più SOLE

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: Un pò di instabilità solo tra Sicilia e Sardegna, altrove splenderà più SOLE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tempo in miglioramento nel week-end, qualche nota instabile solo sulle Isole.

IMG 3682Sta migliorando il tempo sull'Italia e ce ne possiamo accorgere anche osservando le recenti immagini satellitari. E' vero, al Centro-Sud e in Sicilia stanno transitando alcuni addensamenti nuvolosi, ma si tratta per lo più di nubi collegate a ciò che resta della circolazione umida occidentale.

I furiosi temporali che hanno imperversato negli ultimi giorni infatti diverranno ormai solo un lontano ricordo, almeno per quanto concerne il Centro-Nord e l'estremo Meridione, mentre di tanto qualche rombo di tuono, specie tra sabato e domenica, sarà più frequente udirlo soprattutto tra le due Isole maggiori, dunque tra Sicilia e Sardegna.

Ma siamo in una fase che ci traghetterà verso un miglioramento delle condizioni meteorologiche, operato sia dal rinforzo dell'alta pressione in sede mediterranea, sia dall'allontanamento ulteriore verso levante della recente goccia fredda che per giorni ha stanziato sull'Europa centrale.

Le schiarite diverranno quindi assai più ampie nei prossimi due-tre giorni e di conseguenza anche le temperature torneranno ad aumentare, riportandosi in generale in linea con quelle che sono le medie tipiche per il periodo (comunque non si andrà oltre i +30/+33°C su nessuna località italica).

Venerdì 30 Agosto: giornata caratterizzata dalla presenza di nubi alte e stratificate su un pò tutto il nostro Paese con le schiarite più ampie che ritroveremo soprattutto all'estremo Settentrione. In un contesto di marcata variabilità qualche rovescio a carattere temporalesoco non mancherà di interessare soprattutto la Sardegna, la Sicilia e la Calabria e, al pomeriggio, anche la catena alpina occidentale. Nessun cambiamento degno di nota sul resto della Penisola.

Sabato 31 Agosto: poco cambia rispetto al venerdì; cambia solo la circolazione sull'Italia e le correnti non soffieranno più dai quadranti occidentali, bensì da quelli orientali. Ne conseguirà dunque che il tempo non muterà in maniera importante, eccezion fatta per qualche temporale ancora attivo tra le Alpi, la Sardegna e la Sicilia. Più sole anche al Centro-Sud, addensamenti nuvolosi sui rilievi a parte.

Domenica 01 Settembre: maggior presenza di nubi soprattutto al Nord e tra le due Isole maggiori, ma con qualche temporale sparso soprattutto sui rilievi alpini e ancora tra Sardegna e Sicilia. Nessuna variazione per quanto concerne il resto dello Stivale, con solo qualche addensamento cumuliforme pomeridiano a ridosso dell'Appennino.

In questo contesto, come sottolineato anche in precedenza, le temperature tenderanno a guadagnare qualche grado in più per via del maggior soleggiamento. Le massime, in generale, oscilleranno tra +27/+33°C ovunque, con un pò di frescura che si proseguirà a percepire tra la notte e le primissime ore della mattinata.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam