Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Lunedì 13 Febbraio in Italia: Residua instabilità tra Sicilia e Sardegna. Ultime nevicate nelle Marche

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Lunedì 13 Febbraio in Italia: Residua instabilità tra Sicilia e Sardegna. Ultime nevicate nelle Marche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

il tempo per domani lunedì 13 febbraio in ItaliaIl bacino centrale del Mediterraneo sta vivendo una fase meteorologica caratterizzata dalla presenza di un vasto nucleo gelido giunto in questi giorni direttamente dalla Scandinavia. Aria gelida che ha permesso, come saprete, abbondanti nevicate in gran parte delle regioni centrali, Roma compresa, con gli accumuli che hanno viaggiato tra i 20 e i 50 cm. Pensate, in alcune aree di Romagna e Marche si è persino superato il metro di altezza, con inevitabili disagi per gli abitanti. La situazione è prevista in progressivo miglioramento già nel corso dei prossimi giorni, quando la circolazione instabile si indebolirà con il suo spostamento verso est. I fenomeni si andranno così gradualmente attenuando, fino a cessare definitivamente entro mercoledì-giovedì. Proseguirà tuttavia a far freddo un pò ovunque, anche perchè le correnti nord-europee, seppur più secche, riusciranno a spingersi fin verso l'Italia.

Intanto, nella giornata di domani, il miglioramento si andrà ulteriormente consolidando sulle regioni nord-occidentali e lungo la fascia tirrenica, ove splenderà il sole e le temperature subiranno un lieve aumento. L'instabilità tenderà maggiormente a concentrarsi tra le due Isole maggiori e lungo la fascia adriatica peninsulare, seppur le precipitazioni subiranno una decisa attenuazione. Le ultime, deboli nevicate interesseranno le Marche, fin sulle coste, mentre dei rovesci nevosi faranno la loro comparsa anche tra la Sicilia, la Sardegna e la Calabria, a quote superiori ai 400-600 metri.

Il clima si manterrà invernale in tutto il nostro Paese, ma il freddo si farà sentire soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Le massime si attesteranno tra -4/+2°C al Nord, tra -5/+5°C al Centro, tra -1/+10°C al Sud e sulle Isole. Farà freddissimo nei valori notturni e al primo mattino. I venti soffieranno in prevalenza da nord-est quasi ovunque, ma si indeboliranno nettamente rispetto ai giorni scorsi. Soffieranno tesi solo sull'alto Adriatico.

mattino 13 febb pomeriggio 13 febb   sera notte 13 febb

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam