Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo SETTIMANA: tempo in miglioramento ovunque. Da giovedì parte l'assalto AFRICANO

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo SETTIMANA: tempo in miglioramento ovunque. Da giovedì parte l'assalto AFRICANO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tempo in via di graduale miglioramento, da giovedì arriva il caldo africano.

assalto africano settimana entrnateFino ad ora non possiamo certo lamentarci di un'estate particolarmente calda o uguale alle stagioni precedenti. Capitava di vivere settimane e settimane intere in compagnia dell'insopportabile caldo africano e si gioiva quando all'orizzonte apparivano illusioni temporalesche.

Fino a questo momento di caldo intenso ne abbiamo vissuto davvero poco, pochissimo, qualche giorno nel mese di Giugno, quando la colonnina di mercurio superò in molte città i +35/+36°C, poi solo instabilità fresco e temporali, a ripetizione fino ad oggi.

In questi ultimi tre-quattro giorn infatti il Mediterraneo centrale è nuovamente tornado preda di una circolazione fresca in quota e piuttosto instabile che ha rinvigorito la formazione di intense celle temporalesche soprattutto a ridosso dei rilievi, prima alpini, poi anche appenninici.

Mentre oggi qualche temporale pomeridiano proseguirà oggi a bersagliare gran parte del Centro-Sud Italia, domani la fenomenologia inizierà a presentarsi decisamente più disomogenea e meno organizzata, concentrata soprattutto sui rilievi dell'estremo Sud, sulle Alpi e nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia.

Stessa situazione anche nella giornata di martedì, quando le schiarite torneranno progressivamente a farsi più ampie un pò tutto il il nostro Paese, ad eccezione di residui temporali che bersaglieranno ancora l'entroterra siculo e gran parte della catena alpina, nonchè, ma più sporadicamente, l'Appennino ligure.

Nulla da segnalare anche per quanto concerne mercoledì, anche se l'instabilità sulle regioni settentrionali si farà momentaneamente più marcata a causa del parziale abbassamento verso sud della circolazione umida zonale. Qualche temporale, dalle Alpi, si estenderà fin sulle pianure delle estreme regioni nord-orientali, estendendosi marginalmente anche all'Appennino settentrionale. Bello altrove, fatta eccezione per i classici addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi.

Da giovedì inizierà a farsi sempre più deciso il rinforzo dell'anticiclone sub-tropicale nord-africano sul bacino centrale del Mar Mediterraneo. Le temperature inizieranno così ad aumentare in maniera decisa, superando agevolmente i +34/+35°C inizialmente sulla Sardegna, ma punte prossime a tali valori saranno frequenti anche sul resto del Centro-Sud. Ancora qualche incertezza per quanto concerne l'estremo Settentrione, con frequenti temporali pomeridiani in special modo sui rileivi alpini.

Da venerdì, ma ancor di più tra sabato e domenica, il caldo si farà intenso un pò in tutto il nostro Paese, anche se il Nord ne verrà interessato solo parzialmente. Termiche  850 hPa che superanno in alcuni casi i +23/+24°C faranno da cornice a pomeriggi "bollenti" un pò in tutte le città italiane, con i termometri che sovente sfioreranno e a più riprese supereranno i +38/+39°C.

E il tempo? Bhè, si manterrà in generale stabile e soleggiato un pò in tutto il nostro Paese, anche se qualche temporale proseguirà ad interessare soprattutto la catena alpina, ove non mancheranno infiltrazioni umide di natura prettamente oceanica. Ma si tratterà comunque di fenomeni circoscritti, lo scenario meteorologico, da giovedì, sarà interamente occupato dall'alta pressione africana.

assalto africano settimana entrnate

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam