Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per LUNEDI 15 Luglio: tempo migliore al Centro-Nord, TEMPORALI solo al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per LUNEDI 15 Luglio: tempo migliore al Centro-Nord, TEMPORALI solo al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il tempo migliora al Centro-Nord, residui temporali solo all'estremo Meridione.

15 luglio previL'anticiclone delle Azzorre, a costante protezione dell'Europa occidentale, ha mostrato tutti i suoli limiti nella conquista al bacino centrale del Mar Mediterraneo, per giorni e giorni alle prese con una circolazione più fresca settentrionale che ha mantenuto il tempo fortemente instabile.

L'ultimo nucleo d'aria fresca della serie sta attualmente attraversando le estreme regioni meridionali dell'Italia e sta determinando condizioni di marcata instabilità soprattutto sulle regioni del medio-basso versante Adriatico, alle prese da stamane con forti rovesci temporaleschi.

La situazione è invece migliorata sulle regioni settentrionali, dopo i forti temporali delle ultime 24-48 ore. Qualche temporale insisterà soprattutto nei settori di montagna, ma complessivamente,a almeno nelle pianure, domineranno delle ampie schiarite.

In generale tuttavia i prossimi giorni saranno caratterizzati da miglioramento del tempo tutto sommato graduale, favorito da un aumento sensibile della pressione atmosferica e dallo spostamento verso levante dell'anticiclone delle Azzorre. Ne conseguirà dunque che il tempo proseguirà a mantenersi soleggiato, con pochi temporali e con temperature in generale gradevoli.

A partire infatti dalla giornata di domani, che vedrà condizioni meteorologiche in sensibile miglioramento soprattutto al Nord e sulle regioni centrali, anche se sarà possibile qualche residuo temporale tra le Alpi occidentali e il basso Lazio.

Insisterà una marcata instabilità soprattutto all'estremo Sud, che risentirà ancora di una circolazione fresca settentrionale in via di progressivo indebolimento. Dopo una mattinata soleggiata ovunque, seguirà un pomeriggio caratterizzato da forti temporali tra Campania, Calabria e Basilicata, ove la fenomenologia a tratti sconfinerà fin verso le coste e le pianure.

Prevalenza di cielo sereno tra Puglia, Sicilia e Sardegna, anche se in quest'ultima insisterà qualche episodico temporale durante le ore pomeridiane. Venti residui da nord quasi ovunque, temperature massime per lo più comprese tra +28/+32°C, gradevoli e fresche soprattutto in serata e in mattinata.

15 luglio previ

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam