ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per domani in Italia, Giovedì 09 Febbraio. Bel tempo al Centro-Nord, residua instabilità al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per domani in Italia, Giovedì 09 Febbraio. Bel tempo al Centro-Nord, residua instabilità al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tempo per domani giovedì 09 febbIl tempo sull'Italia sta momentaneamente migliorando, per via dell'ulteriore indebolimento della struttura depressionaria ieri presente e attiva soprattutto al Sud e sulla fascia adriatica peninsulare. L'instabilità solo marginalmente è riuscita ad interessare le aree interne laziali e l'estremo Nord-Ovest, ove si sono manifestate delle deboli nevicate tra la sera e la notte. Oggi il tempo nelle suddette aree volgerà verso un progressivo e ulteriore miglioramento e la causa è da attribuire all'allontamento, verso i Balcani meridionali, del vortice basso pressorio ieri sullo Ionio. Residua instabilità penalizzerà oggi l'estremo meridione e la Sicilia, ove resisteranno tante nubi e qualche rovescio. Le temperature, in compenso, subiranno un ulteriore aumento specialmente nei valori massimi, grazie alla presenza del sole e soprattutto all'attenuazione delle correnti gelide orientali.

La giornata di domani sarà dunque caratterizzata da un cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso al Nord e su gran parte delle regioni centrali, con solo dei residui ma innocui annuvolamenti lungo la fascia adriatica, tra Marche, Abruzzo e Molise. Discorso diverso invece per quel che concerne l'estremo Sud e la Sicilia; qui infatti resisterà ancora una circolazione d'aria maggiormente instabile legata al vortice depressionario ormai allontanatosi verso l'area balcanica. Riuscirà ancora ad influenzare il tempo in queste aree dell'Italia, portando gli ultimi rovesci sparsi. Fenomeni che si attenueranno progressivamente nel corso delle ore serali.

tempo per domani giovedì 09 febb

Proprio in serata un nucleo di aria gelida proveniente dal Baltico si getterà sull'Italia, ad iniziare dalle regioni di Nord-Est, ove ci attendiamo un brusco e rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche. Delle nevicate intense, accompagnate da forti venti, imbiancheranno le Marche e la Romagna, risultando localmente anche abbondanti. Al Sud resisterà l'instabilità, mentre dei primi deboli fiocchi faranno la loro comparsa anche nel Lazio.

sera notte di giovedì 09 febb

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam