ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per LUNEDI 01 Luglio: qualche TEMPORALE si concentrerà sulle Alpi

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per LUNEDI 01 Luglio: qualche TEMPORALE si concentrerà sulle Alpi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si consolida l'alta pressione sull'Italia, qualche disturno in più solo all'estremo Nord.

01 luglio meteoLe ultime insidie instabili, nella giornata di oggi domenica, si faranno sentire soprattutto sulle estreme regioni meridionali della nostra Penisola, ove comunque non prevediamo fenomenologia precipitativa degna di nota (eccezion fatta per qualche acquazzone sui rilievi della Calabria).

Il grosso del maltempo infatti, in queste zone, lo abbiamo registrato nella giornata di sabato, quando su moltissime regioni la giornata è trascorsa sotto il segno dell'instabilità.

Tuttavia, anche dando uno sguardo alla situazione da satellite, si evince chiaramente come su gran parte dello Stivale dominino delle ampie schiarite, salvo qualche nuvola concentrata sui rilievi.

E questo anche grazie all'alta pressione delle Azzorre che gradualmente si andrà rafforzando sul bacino centro-occidentale del Mar Mediterraneo, portando un tempo tutto sommato soleggiato e climaticamente gradevole.

La giornata di domani, lunedì 01 Luglio, sarà in gran parte influenzata da questa dinamica configurativa che gradualmente prenderà corpo sullo scacchiere sinittoco dell'Europa.

Splenderà così il sole su quasi tutto il nostro Paese, con i soli disturbi nuvolosi che si renderanno protagonisti solo nelle aree interne e a ridosso dei principali comprensori montuosi, sia alpini che appenninici.

Instabilità questa che non escludiamo possa dar vita a qualche isolato acquazzone sui rilievi marchigiani, mentre saranno probabilmente più frequenti per quanto riguarda la catena alpina, ove qualche fenomeno, in forma sporadica, potrà spingersi fin sulle pianure di alto Piemonte e alta Lombardia.

Le temperature subiranno un ulteriore aumento sulle estreme regioni meridionali dell'Italia, mentre si manterranno in generale stazionare sulle rimanenti aree. Le massime, comunque gradevoli, si attesteranno ovunque tra +25/+30°C.

01 luglio meteo

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam