Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche In arrivo una TREMENDA fase calda sugli STATI UNITI

Previsioni & Previsioni grafiche

In arrivo una TREMENDA fase calda sugli STATI UNITI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Poderosa fase calda in arrivo sugli Stati Uniti occidentali.

caldousaGli ultimi giorni del mese di giugno passeranno sotto temperature a dir poco bollenti per gli Stati Uniti occidentali, e a differenza del poderoso promontorio anticiclonico della prima decade del mese, anche stati come Oregon e California sperimenteranno valori eccezionali.

Anticiclone subtropicale in grande spolvero sugli Stati Uniti, sta infatti per arrivare la terza significativa rimonta anticiclonica da Sud su gran parte degli stati a Ovest del fiume Mississippi, meno colpite a differenza della rimonta numero 2 gli stati del Texas (ma parliamo della parte orientale del paese), dell'Oklahoma, del Kansas e i due stati del Dakota, mentre si avranno valori eccezionalmente alti fin sul Canada meridionale (Winnipeg compresa).

Valori termici prossimi ai +50°C saranno probabilissimi sul Nevada e soprattutto il New Mexico, con addirittura la +36°C a 850 hPa che sfiorerà Utah, Nevada e Idaho, mentre saranno assai probabili valori termici oltre i +45°C sugli stati del Wyoming, Colorado e Nebraska occidentale. SPC ha emesso uno stato di pre-allerta per il caldo estremo e il rischio incendi, visto che già sono molti i roghi estinti a malapena dai Vigili del Fuoco americani (ricordiamo il devastante incendio in Texas della scorsa settimana).

Se su metà del paese (a partire da domani) farà un caldo ATROCE, sull'altra metà è in arrivo un brusco STOP alle manovre estive. Dal Canada e dall'Artico arriverà il primo grande impulso fresco della stagione estiva, seguendo il meccanismo degli scambi meridiani. Aria fresca sarà richiamata da una vasta area depressionaria prevista sul centro-Est del paese attorno al 28-29 giugno, dunque il gradiente termico orizzontale tra stati dell'Est e stati dell'Ovest sarà PAUROSO (fino a 30°C di differenza nel giro di 1500 km), con queste premesse è lecito aspettarci poderose manifestazioni temporalesche sulla Tornado Alley, ma nuovi aggiornamenti saranno emessi tra circa 3 giorni per monitorare attentamente una situazione che si annuncia BOLLENTE e INSTABILE.

caldousa

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam