Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Brucia la Sardegna, divampano le polemiche: "assenza dello Stato"

Previsioni & Previsioni grafiche

Brucia la Sardegna, divampano le polemiche: "assenza dello Stato"

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Non è solo a bruciare la vegetazione, in Sardegna divampano le polemiche.

canadair25Mentre il rogo scoppiato 24 ore fa a Golfo Aranci divorava voracemente ettari su ettari di vegetazione (sospinto anche da forti venti di tramontana che non hanno quasi mai dato tregua) le polemiche sul mancato utilizzo dei canadair facevano il giro dell'Italia.

Uno dei due canadair presenti in Sardegna è rimasto fermo per un guasto, l'altro è arrivato sul luogo del rogo con oltre un'ora di ritardo rispetto alla prima chiamata di pronto intervento. E' stato necessario usufruire di un mezzo aereo giunto da Ciampino per domare con maggior rapidità le fiamme quasi fuori controllo.

La polemica è stata così forte che il sindaco di Golfo Aranci è arrivato a parlare di assenza dello stato, chiedendo anche lo stato di calamità naturale. Intanto vanno avanti le operazioni di bonifica e spegnimento degli ultimi roghi, e arriva anche prima stima sui danni: in 28 ore sono andati a fuoco 400-500 ettari di vegetazione nei pressi della magnifica località di Capo Figari.

Giuseppe Fasolino, sindaco di Golfo Aranci commenta amareggiato: "non c'è più niente da bruciare, tutto è andato distrutto" poi accusa "i mezzi aerei avrebbero dovuto alzarsi in volo all'alba, è arrivato solo uno dei due canadair a nostra disposizione, e in ritardo per via di un'avaria". In seguito il Presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci ha ottenuto il permesso di usufruire di un secondo aereo giunto da Ciampino e arrivato sul luogo del disastro attorno alle 08:30.

Stamani si è sfiorata una tragedia: un volontario ha accusato un forte dolore al petto ed è stato portato con urgenza in ospedale per condurre accertamenti. Nel frattempo l'ipotesi dell'incendio non è stata ancora chiarita, ma si teme che sia dolosa. Gli agenti della Forestale hanno recuperato un accendino nei pressi della località Case Rosse, luogo da cui è partito l'incendio. In corso di analisi le numerose riprese dei vari sistemi di videosorveglianza presenti in zona.

canadair25

Immagine d'archivio. 

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam