ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per LUNEDI' 24 Giugno

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per LUNEDI' 24 Giugno

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tanta instabilità, con forti temporali, soprattutto sulle regioni centrali domani.

meteo 24 giugnoNord Italia: fin dal mattino persiste una fase di marcato maltempo soprattutto sulle regioni nord-orientali del comparto, ove insisteranno forti temporali. I fenomeni potranno locamente assumere carattere grandigeno e presentarsi di entità ragguardevole. Andrà meglio solo su Piemonte e Valle D'Aosta.

Al pomeriggio ulteriore miglioramento al Nord-Ovest, con l'instabilità che tenderà principalmente a concentrarsi sul settore orientale. Insisteranno furiosi temporali invece per quanto concerne l'Emilia, la Romagna, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, aree queste ove prevediamo ingenti precipitazioni.

In serata ampie schiarite su Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia. Molte nubi altrove, ma con i rovesci a carattere temporalesco che si andranno progressivamente indebolendo. Ultimi fenomeni soprattutto tra Veneto e Romagna, nonchè sul Friuli Venezia Giulia.

Centro Italia: la mattinata inzierà con qualche addensamento nuvoloso soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, con primi acquazzoni sparsi soprattutto sulla Toscana. Maggiori schiarite altrove.

Al pomeriggio l'instabilità subirà una brusca e notevole accentuazione, con forti temporali che colpiranno maggiormente la Toscana, l'Umbria e le Marche, in successiva estensione anche alle zone interne di Lazio e Abruzzo. Anche in questi casi ci attendiamo fenomeni anche di forte entità.

In serata migliorerà progressivamente ad iniziare dalle regioni del versante tirrenico, ove giungeranno delle ampie schiarite (specie a partire dalle coste). Ancora tante nuvole altrove, con residui rovesci, anche forti, tra Marche, Abruzzo e Molise, zone queste ove non escludiamo furibonde grandinate.

Sud Italia e Isole: qualche nuvola in più, tra la mattinata e il pomeriggio, transiterà sui cieli della Sardegna settentrionale e della Campania, anche se non prevediamo precipitazioni.

Sul resto del comparto dominerà il bel tempo e la giornata trascorrerà all'insegna del cielo sereno, a parte qualche cumulo diffuso in formazione, nel corso delle ore, lungo la dorsale appenninica.

Temperature: in calo su tutto il Paese, con le massime che in generale si attesteranno ovunque tra +23/+28°C, ad eccezione di punte di poco superiori ai +30°C tra la Sardegna, la Calabria ionica e la Puglia. Domani farà molto fresco soprattutto all'estremo Nord-Est, ove si supereranno a fatica i +16/+17°C di massima.

meteo 24 giugno

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam