Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche METEO SETTIMANA : fine della stabilità meteorologica, ombrelli a portata di mano

Previsioni & Previsioni grafiche

METEO SETTIMANA : fine della stabilità meteorologica, ombrelli a portata di mano

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Una settimana fresca e piovosa è alle porte.

merDopo un periodo di stabilità meteorologica e caratterizzato dalle alte temperature, ecco che le piogge torneranno a fare la loro comparsa nella nostra Penisola. Non mancherà anche qualche violento temporale, specie sulla dorsale appenninica.

La giornata di lunedì, partirà con una situazione di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la nostra Penisola, salvo qualche locale addensamento su Toscana, Umbria, Abruzzo, Puglia e Calabria. Dal pomeriggio tornano i temporali pomeridiani al Nord Est, e al Centro Italia, specie nelle zone interne al confine con la dorsale appenninica. Migliora su tutte le regioni dalla sera.

Martedì, ancora cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche temporale sulle aree costiere abruzzesi. Dal pomeriggio peggiora su tutto il Centro italia, specialmente sul versante adriatico e aree interne di Lazio e Campania , con qualche temporale che inevitabilmente farà la sua parte. Migliore al Nord e sulle restanti regioni che non sono state citate. Attenzione dalla sera temporali su Emilia Romagna e Abruzzo. Migliora sulle altre regioni.

Nella mattinata di mercoledì peggiora su tutte le regioni del Centro, con forti temporali, che localmente interesseranno Toscana, zone interne del Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Ancora piogge nel pomeriggio, specie nelle zone appenniniche e migliore altrove. Anche al Sud Italia, non dovrebbe mancare qualche pioggia, specie su Campania, Basilicata e Puglia, ove i fenomeni nel pomeriggio potrebbero risultare anche piuttosto intensi. Migliore invece il tempo al Nord Italia.

Ancora dominante sarà una situazione di variabilità nella giornata di giovedì, con piogge e temporali che dalla mattinata interesseranno la Lombardia e l'Emilia Romagna. Dal pomeriggio, qualche pioggia anche sul Piemonte. Anche al Centro Italia situazione meteorologica piuttosto incerta, con una peggioramento che nel corso della giornata si farà sentire, specie nelle regioni appenniniche, ove non mancheranno piogge e temporali . Dalla serata possibili piogge su Toscana, coste laziali e forti piogge tra Emilia Romagna e Marche. Migliore in generale il tempo al Sud e sulle Isole.

Venerdì, seppure siamo ancora molto lontani, sembra che siano attese piogge nelle regioni del Nord Ovest e sull' Emilia Romagna. Qualche pioggia dovrebbe essere sempre presente nelle aree appenniniche. Migliore al Sud Italia e sulla Sicilia. Piogge sulla Sardegna e dalla sera anche sul Lazio?!.

Vediamo nei prossimi giorni come potrebbe evolvere la situazione, che tuttavia si appresta a presentarsi piuttosto antipatica, poichè i venti di maestrale torneranno a fare la loro parte soprattutto sui versanti tirrenici e le temperature risulteranno essere in diminuzione.


mer

Emanuele Valeri intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam