Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per SABATO 22 Giugno: qualche temporale al Nord, CALANO le temperature!

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per SABATO 22 Giugno: qualche temporale al Nord, CALANO le temperature!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'aria fresca si estende fin sulle regioni centrali, resiste il caldo solo tra Puglia e Sicilia.

22 giugno meteoNord Italia: mattinata nel complesso tranquilla quasi ovunque, a parte il transito di alcune innocue velature e la presenza di qualche addensamento cumuliforme sui rilievi alpini e prealpini. Cumuli che al pomeriggio si intensificheranno notevolmente, dando vita a forti temporali.

Dove? Soprattutto tra i rilievi piemontesi, quelli lombardi, la Valle D'Aosta e il Trentino Alto Adige, regioni queste ove la fenomenologia potrebbe estendersi fin verso i settori pianeggianti settentrionali ed occidentali (nel caso del Piemonte). Attenzione a qualche temporale anche sull'Appennino ligure e emiliano. Migliora dalla sera ovunque.

Centro Italia: rispetto agli ultimi giorni, oltre ad una ventilazione in progressiva, ulteriore intensificazione, ritroveremo anche la presenza di maggiori addensamenti nuvolosi di natura stratificata.

Nubi queste collegate al cambio di circolazione che si compirà in area mediterranea e che vedrà masse d'aria più fresche spingersi verso l'Italia, ponendo fine alla calura africana.

I cieli, domani, saranno quindi "sporcati" dal passaggio di tali velature, anche se nelle ore pomeridiane non escludiamo brevi rovesci soprattutto nelle zone appenniniche.

Sud Italia e Isole: stessa situazione per le regioni centrali, con l'unica eccezione rappresentata dalla Puglia, dalla Calabria ionica e dalla Sicilia orientale, che proseguiranno a godere di cielo pressoché sgombro da nubi.

Stratificazioni e velature transiteranno invece sui cieli della Sardegna, della Campania e dell'ovest della Sicilia, anche se non sono previste precipitazioni. Attenzione solo a qualche episodico acquazzone mattutino sulla parte centro-meridionale della Sardegna, in rapido esaurimento diurno.

Temperature: in calo al Centro-Nord, Sardegna e Campania, stazionarie altrove, con caldo su Sicilia e Puglia. Le massime, in generale, si attesteranno tra +23/+29°C, con punte fino a +35/+37°C tra Puglia e Sicilia orientale.

22 giugno meteo

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam