Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali Un'anno fa tremenda alluvione a Marina di Campo, Isola d'Elba. Dettagli di quella che fu una giornata disastrosa per l'isola

Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali

Un'anno fa tremenda alluvione a Marina di Campo, Isola d'Elba. Dettagli di quella che fu una giornata disastrosa per l'isola

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

alluvione elbaUn anno fa l'alluvione all'isola d'Elba, una delle più drammatiche pagine della storia dell'isola, almeno negli ultimi 50 anni. 5000 tonnellate di fango hanno sconvolto la ridente cittadina turistica di Marina di Campo, distante appena 20 km da Portoferraio e nei pressi dell'aeroporto della Pila.

{module [461]}Il tutto è avvenuto in appena tre ore, poco dopo le ore 6. Centinaia di litri d'acqua per metro cubo sono caduti in un'area relativamente limitata, ingrossando fiumi e facendo esondare i torrenti sul Monte Capanne. Oltre 300 mm di pioggia caduti in breve hanno trasformato irrimediabilmente la memoria degli abitanti, hanno creato il panico e hanno danneggiato ponti ed infrastrutture.

I danni furono piuttosto ingenti, calcolando che oltre 200 persone furono sfollate dalle proprie abitazioni e oltre 500 edifici sono stati lesionati anche in modo grave dalla furia degli elementi. Sono crollati ponti, la spiaggia è diventata irriconoscibile e moltissime infrastrutture turistiche hanno avuto pesanti danni. Grazie allo sforzo degli abitanti dell'Elba, gente straordinaria, il paese di Marina di Campo è tornato in breve tempo agli antichi splendori. Sono stati spesi oltre 2.000.000 di euro, gran parte per il rifacimento del bellissimo lungomare e di ben 5 ponti crollati (con relativa messa in sicurezza) e l'incanalamento di alcuni torrenti come il literno e il rifacimento delle strade per Fonza e Castancoli. Alberi ed automobili sono state ritrovate (anche capovolte) nel centro della città, e l'acqua è stata fatta uscire del tutto soltanto dopo 4 giorni. Furono ben 450 le automobili danneggiate e 291 le imprese colpite in quella tragica alluvione, avvenuta peraltro a non più di 12 km di distanza dalla mia località d'origine.

L'alluvione-lampo è stata originata dall'ingente flusso umido d'aria calda proveniente da Sud richiamata dal TLC (ciclone tropicale) ROLF, responsabile il 4 novembre dell'alluvione a Genova, e lo stesso 7 novembre di un tornado supercellulare a Roma.

alluvione elba

Marina di Campo completamente invasa dall'acqua. 

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam