Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali Ondate di FREDDO ad Aprile: la storica nevicata su Milano del 17 Aprile 1991. Il VIDEO

Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali

Ondate di FREDDO ad Aprile: la storica nevicata su Milano del 17 Aprile 1991. Il VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ondate di freddo ad Aprile: la storica nevicata su Milano del 17 Aprile 1991. Il video.

neve milano 1991 fotoL'ondata di freddo che ha investito le nostre regioni centro meridionali nel corso degli ultimi giorni è senz'altro da annoverare come una delle più intense nel mese di Aprile degli ultimi anni. Soprattutto, e questo va sottolineato, è arrivata dopo un inverno trascorso sicuramente sotto tono, senza dubbio.

Le temperature, specie al Sud e sulle regioni del versante Adriatico, hanno subito un vero e proprio tracollo e hanno perso, nell'arco di 24 ore, fino a 8-10°C, a seconda delle aree. E' tornata la neve sui rilievi appenninici fino a quote medio-alte, in generale al di sopra degli 800-1000 metri, ma sull'Appennino centrale non sono mancate fugaci apparizioni addirittura fin sui 600-700 metri.

Per comprendere al meglio l'entità dello scarto termico compiutosi negli ultimi due-tre giorni, basti osservare le temperature massime che si registrarono nei giorni scorsi, quando molte località neve Milano 1991superarono a tratti i +25/+26°C. Una differenza quindi davvero importante, considerando anche le minime che in svariate aree hanno addirittura lambito lo zero!

Ma negli anni passati son capitate altre situazioni in cui il mese di Aprile ha proposto scenari fortemente invernali, come ad esempio il periodo 17-18 aprile del 1991 quando un nucleo d'aria fredda, alimentando un vortice depressionario centrato sull'Italia, riportò la neve fino in pianure su gran parte della Lombardia centro-occidentale.

Il video in allegato ci mostra la nevicata ripresa dalla periferia sud della città; in quell'occasione le temperature subirono un vero e proprio tracollo, passando da valori intorno ai +15/+16°C a valori addirittura di poco, pochissimo superiori allo zero. Tutto avvenne nel giro di poche ore, al passaggio furuioso e repentino del nucleo d'aria fredda. Neve che investì poi anche alcune aree dell'Emilia occidentale, tanto che vennero imbiancate città come Parma e Piacenza.

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam