Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali
Roma: CALDO da record, martedì una temperatura minima che non si registrava da 232 anni! DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali
- Pubblicato 20 Febbraio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nel corso degli ultimi giorni, a causa della decisa e perentoria espansione verso nord dell'anticiclone nord-africano, le regioni centro-meridionali dell'Italia hanno sperimentato condizioni meteo-climatiche dal sapore prettamente primaverile, con le temperature che in molte località hanno superato i +24/+25°C.
Anche Roma ha risentito di questa anomala fase calda di metà febbraio, che improvvisamente ha determinato un anticipo di primavera davvero notevole, con le temperature massime che in più di qualche località hanno fatto toccare punte che si registrano solitamente tra Aprile e Maggio! Davvero impressionante, contanto che trovandoci nel mese di febbraio siamo ancora nel pieno dell'inverno...
Già nel mese di gennaio, per avere una visione più ampia d'insieme relativa all'andamento termico diqueste ultime settimane, si registrarono valori di temperature superiori alle medie tipiche del periodo, mancando irruzioni d'aria fredda importanti e dominando la circolazione umida oceanica, mite per caratteristica.
Gennaio ha fatto così registrare una media termica di ben +2,1°C, superiore alla media dal 1971-2000. Ma nulla a confronto, tuttavia, con l'anomala fase calda che ha dominato negli ultimi due giorni. Pensate, la minima di martedì ha toccato i +17,1°C, ossia 12°C superiore alla media dei valori minimi degli ultimi anni. Si tratta di valori questi che mediamente si registrano nel mese di giugno, ove tra l'altro la media parte da valori in generali compresi tra +15/+16°C.
La minima di due notti fa dunque è un record che che non si registrava da addirittura 232 anni di osservazioni e per arrivare ad una situazione simile bisogna tornare indietro di diversi anni, fino al 16 febbraio 1925, quando la minima raggiunse i 15,6°C
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.