Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali Toscana: diverse FRANE in Versilia, alcuni torrenti rompono gli argini. La SITUAZIONE

Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali

Toscana: diverse FRANE in Versilia, alcuni torrenti rompono gli argini. La SITUAZIONE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Situazione difficile in gran parte della Toscana; alcuni torrenti rompono gli argini, diverse le frane.

sevL'intensa perturbazione di stampo prettamente autunnale che sta investendo in queste ore quasi tutta la nostra Penisola, è destinata a portare ulteriori, intense precipitazioni anche in gran parte della Toscana, ove fin da ieri la situazione si presenta nel complesso estremamente difficile.

Nel corso della serata di ieri e per gran parte della notte la situazione si è presentata estremamente difficile anche a Firenze, ove il temporale notturno ha scaricato al suolo un ingente quantitativo pluviometrico. Sul posto sono subito entrati in azione i Vigili del Fuoco.

Nuovi interventi a causa del maltempo in tutta la Regione; le situazioni più critiche si registrano in Versilia, ove è franata una strada nel comune di Pietrasanta. Circa 30 persone risultano isolate nella località di Vitoio e gli uomini della protezione civile stanno cercando una soluzione.

Una frana ha investito la località di Pietrasanta, in via Nicola Pisano: lo stesso problema si era presentato nel mese di ottobre. Frana anche a Seravezza, in località Vignaccia: 10 persone si sono allontanate volontariamente dalle loro case. Nella notte sono tracimati molti torrenti in Versilia. A Viareggio è caduto un albero su un'auto in sosta: fortunatamente nessun ferito è stato segnalato. Al lavoro nelle zone interessate vigili del fuoco, protezione civile, Consorzio di bonifica Versilia-Massaciuccoli.

Nel Lucchese la situazione più complicata è quella di Nozzano, ove nei pressi della stazione ha rotto gli argini il torrente rio Castiglioncello, inondando la sede stradale e provocando allagamenti diffusi nella zona. Sul luogo sono prontamente intervenuti sia il Comune che la Provincia.

Un altro punto critico è rappresentato il corso del fiume Serchio a Ripafratta, poco più a monte della confluenza con l'Ozzeri. I tecnici del Consorzio stanno monitorando continuamente il punto della confluenza; la pioggia, infatti, sta testando sul campo l’effettiva operatività del nuovo casello idraulico, realizzato dopo l'alluvione del dicembre 2012.

Si segnalano continui interventi a causa degli allagamenti anche in provincia di Pisa e Livorno, mentre l'allerta meteo per le forti piogge, inizialmente riguardante solo le aree della Toscana centrale e nord-occidentale, è stata estesa per altre 12 ore, fino alla 24 di domenica. Lo ha comunicato la Sala operativa unificata permanente della Protezione civile regionale.

L'allerta era inizialmente stata prevista fino alla mezzanotte scorsa e prolungata fino alle 12 di domenica. I bacini interessati sono quelli del Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Ombrone-Bisenzio, Valdarno inferiore e Reno-Santerno, nelle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Firenze.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam