Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali La frana che sta colpendo MONTESCAGLIOSO, Basilicata, ha raggiunto i TRE km di lunghezza!

Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali

La frana che sta colpendo MONTESCAGLIOSO, Basilicata, ha raggiunto i TRE km di lunghezza!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

TREMENDE le immagini che iniziano ad arrivare da Montescaglioso, provincia di Matera!


montescagliosoBasilicata PESANTEMENTE colpita dal maltempo la scorsa settimana, ma i disagi non si sono placati (come quasi sempre accade) con il cessare delle piogge, anzi, in questa zona del paese sempre più ignorata dai media sta avvenendo un fatto di cronaca inquietante e irrefrenabile.

Una frana ENORME si è staccata dal fianco di alcune colline e sta iniziando a muoversi con velocità sempre maggiore verso valle. Strade, abitazioni e terreni agricoli sono in serio rischio, gran parte dell'abitato è stato sgomberato in gran fretta. Secondo alcune testimonianze locali la situazione è in divenire e non ci sarebbero neppure margini per risistemare la zona in un tempo futuro.

La frana si sposta velocemente e nei giorni scorsi ha distrutto un supermercato Lidl e la vicina arteria stradale che porta al paese.

La strada chiamata "Piani Brandano" che porta alla strada provinciale 175 si è accartocciata con inquietante rapidità e le testimonianze dell'accaduto stanno facendo il giro del mondo, eppure io non ho ancora visto una notizia nei principali telegiornali italiani. BAH....

Tre giorni fa è stato devastato un supermercato Lidl, i dipendenti (al momento dell'evento) stavano pranzando. Immediatamente giunti sul posto tecnici comunali, Vigili del Fuoco, mezzi della Protezione Civile e tecnici Italgas che hanno lavorato a lungo per chiudere la condotta principale che fornisce il gas al vicino abitato di Montescaglioso. La notizia che arriva oggi è che la frana starebbe interessando un'area di oltre 3 km di lunghezza, e continua ad allargarsi e ad avanzare verso valle. Oltre 200 gli sfollati ma si teme che molte altre persone possano essere allontanate nel corso dei prossimi giorni, se non si tenta qualche metodo risolutivo per arginare l'emergenza, ma io stesso mi chiedo se è possibile fare qualcosa, oltre naturalmente ad attendere e vedere se la frana inizierà a fermarsi o accelererà ancora.

montescaglioso

LeonardoOrlandimpiend{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam