Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali 50 anni fa la tragedia del Vajont: cronaca e riassunto video di quanto tragicamente è accaduto

Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali

50 anni fa la tragedia del Vajont: cronaca e riassunto video di quanto tragicamente è accaduto

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Vaiont : una strage annunciata, 1963/2013

558652 588614834517860 1040138109 nDopo così tanti anni, è ancora una cicatrice indelebile nei cuori di migliaia di persone, una tragedia quasi indescrivibile causata forse dalla debolezza dell'uomo, nella quale persero la vita 1918 persone nel lontano 1963.

Sin dal lontano 1946 fu formulata l'idea di costruire una diga nella valle del torrente Vajont, con annesse furiose polemiche e proteste.

Nonostante queste manifestazioni del popolo, assai contrario, nel 1956 iniziano ufficialmente i lavori e gli espropri nei borghi di Erto e Casso.

Nel corso della costruzione persero la vita 15 operai e la società, già al corrente della critica situazione geologica del territorio, iniziò forse ad occultare le relative analisi.

In particolare, la paura era che si ripetesse quanto già successo in altre dighe (Pontisei). A far paura questa volta sono le pendici sul versante destro, che costeggiano quelli che ormai si sono trasformati negli argini del Lago artificiale del Vajont.

In questione il famigerato Monte Toc, già soggetto a smottamenti, presentava infatti crepe e molto spesso venivano avvertiti boati e tremori, che nei successivi anni si concretizzarono in catastrofe. Dopo anni di avvisaglie, le previsioni degli scienziati, errate, si manifestano in modo molto più grave.

La società continuò a occultare le prove e le evidenti minacce presentate dal lago: per evitare frane improvvise o cedimenti del versante, furono effettuati modifiche nella costruzione della diga,e fu continuamente variato il livello del lago.

Siamo alla sera del 9 ottobre 1963 quando una frana lunga 2,5 km della portata di 263 milioni di metri cubi, si stacca dal versante del monte Toc e collassa nel lago, causando un onda alta 230 metri che supera il coronamento della diga e sommerge i paesi limitrofi alla valle del Vajont.

Il bilancio è impressionante, si contano quasi 2000 vittime delle quali un terzo mai ritrovate... Ancora oggi la diga domina sovrana sulla valle del Vajont, destando incubi e brutti ricordi agli abitanti della zona.

Questo e molto molto altro, con immagini e ricostruzione dell'avvenuto, nel video seguente.

 

Andrea Boarato

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam