Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali La situazione meteorologica sta migliorando un pò ovunque; cessano le nevicate tra Marche e Romagna, ma ora il problema principale è il ghiaccio

Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali

La situazione meteorologica sta migliorando un pò ovunque; cessano le nevicate tra Marche e Romagna, ma ora il problema principale è il ghiaccio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ghiaccio stradaLa situazione meteorologica sta progressivamente migliorando su quasi tutto il nostro Paese. Il nucleo d'aria gelida giunto in questi giorni sta perdendo consistenza e nel fine settimana si sarà ormai allontanato verso l'area balcanica. Le correnti gelide provenienti dalla Scandinavia hanno determinanto spiccate condizioni di maltempo soprattutto sul versante Adriatico peninsulare, con un occhio di riguardo alla Romagna e alle Marche, ove gli accumuli si presentano localmente abbondanti. In alcune località infatti si registrato fino a due metri di neve, oltre tre nelle aree prossime ai rilievi. Ora però stanno giungendo delle ampie schiarite; resiste qualche addensamento sparso qua e la, ma i fenomeni associati risultano presentarsi per lo più deboli. Il problema giunge adesso dal grande freddo che favorirà la formazione di ghiaccio nelle strade, un altro problema in più per queste aree martoriate dalle abbondanti nevicate.

In Emilia Romagna, nonostante il ritorno di ampie schiarite, le temperature proseguono a mantenersi decisamente inferiori allo zero, in gran parte della regione. La situazione su strade e autostrade rimane tranquilla ed anche il trasporto ferroviario non sta registrando particolari problemi. Gli aeroporti sono in funzione, mentre proseguono i lavori di pulizia della rete elettrica dal ghiaccio. Ghiaccio che sarà il protagonista dei prossimi giorni, anche perchè le temperature, specialmente nelle ore notturne, si abbasseranno notevolmente.

Anche nelle Marche ormai non sta più nevicando, ma la situazione resta comunque particolarmente difficile. Le nubi stanno gradualmente lasciando spazio ad ampie schiarite, anche se si registra ancora la presenza di qualche annuvolamento. Il clima è invernale e le temperature non riescono a superare la soglia degli zero gradi. Ad Ancora si può addirittura pattinare sulle strade, ma la viabilità delle strade secondarie o quelle all'interno risulta ancora molto complicata, proprio a causa del ghiaccio.

Ora il maltempo si sta spostando verso le estreme regioni meridionali. La struttura depressionaria ha ormai perso consistenza, ma la circolazione rimane instabile in gran parte del settore. Instabilità caratterizzata prevalentemente da nuclei temporaleschi che dal mare tendono a spingersi verso l'entroterra. Vi saranno dunque ancora rovesci sparsi e nevicate almeno fino a giovedì, quando poi, in tutto lo Stivale, tornerà a splenderà un pallido, ma gradevole sole.

la situazione sta migliorando

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam